Da oggi Silent Hill 2 è ancora più terrificante: la novità che spiazza tutti

Silent Hill 2 è un gioco che mette paura. Su questo non si può discutere. Ma con questo aggiornamento diventerà un incubo anche per i più coraggiosi.

Veramente non c’è limite a quanta paura ci può fare la serie che ha trasformato la nebbia nel nemico numero uno della sanità mentale globale.

silent hill 2
Da oggi Silent Hill 2 è ancora più terrificante: la novità che spiazza tutti – videogiochi.com

Il remake di Silent Hill 2 è ora disponibile e, anche se è stato snobbato ai TGA di quest’anno, rimane uno dei giochi migliori mai visti se si parla di remake. Eppure c’è qualcuno che è riuscito a trasformare l’esperienza al cardiopalma in qualcosa di assolutamente terrificante. Se ve la sentite potete giocare in questa modalità. Ma attenzione perché potreste davvero morire di paura.

Perché Silent Hill 2 così è davvero spaventoso

Che cosa trasforma un videogioco in un compendio dell’orrore? A volte sono i nemici talmente violenti da fare accapponare la pelle ad avere il compito di provocare il panico. Altre volte, invece, il terrore è qualcosa di un po’ più sottile, come se qualcuno lentamente infilasse una lama nella carne ma senza essere violenti.

silent hill 2 vr
Perché Silent Hill 2 così è davvero spaventoso – videogiochi.com

Quella sottile sensazione accompagnata tante volte dalle note alte di un violino. Silent Hill appartiene ad entrambe le categorie dell’orrore contemporaneamente. Se volete qualcosa che vi arrivi dritto in faccia, dovete assolutamente scaricare la mod creata da Praydog e che trasforma il remake del disturbante progetto Konami in un gioco per visori per la realtà virtuale.

La mod è stata presentata con un video su YouTube in cui viene mostrato l’incontro con uno dei nemici classici del gioco Konami e c’è già chi chiama Silent Hill 2 con questa mod gioco VR dell’anno. L’esperienza fatta con la mod attraverso il visore in effetti sembra molto promettente.

Soprattutto perché, con la prospettiva diversa della prima persona si riesce per esempio a mirare meglio ad alcune parti del corpo dei nemici e a renderli quindi inoffensivi come nella vita reale (per quanto Silent Hill possa essere lontano dalla vita reale).

La mod garantisce poi motion control e roomscale a 6dof. E forse non è neanche questo che ci rende immediatamente fan del lavoro di Praydog, quanto il fatto che chi l’ha provata ne è rimasto entusiasta per l’attenzione ai dettagli: una attenzione ai dettagli che potrebbe trasformare questa mod in un modello da seguire se qualcuno volesse trasformare altre esperienze in videogiochi per i visori per la realtà virtuale. Attraverso le mode abbiamo visto tanti giochi cambiare e risorgere. L’esempio più eclatante in tempi recenti è quello che è stato fatto con cyberpunk 2077.

In questo caso specifico, però, la mod non solo migliora l’esperienza ma la cambia e amplia il numero di potenziali giocatori oltre quelli che vorrebbero vedere tutti quanti trasformati in personaggi della Disney o girare nudi o avere QUEL protagonista di GTA che mena le mani.

Gestione cookie