Da qui al 2018 i videogiochi frutteranno 110 miliardi di dollari

Grazie a una dettagliata analisi del mercato, la società Digi-Capital ha previsto che i ricavi globali dei videogiochi aumenteranno da 88 a 110 miliardi di dollari in tre anni.

Il settore mobile in particolare potrebbe registrare una crescita annua del 15%, salendo da 29 a 45 miliardi di dollari (sempre tra il 2015 e il 2018).

L’amministratore delegato della società, Tim Merel, avrebbe pertanto dichiarato: “L’industria videoludica è cambiata negli ultimi 10 anni, passando da un mercato dominato da console e giganti publisher a un’esplosione di nuovi e dirompenti dispositivi mobile. I giochi per smartphone genereranno le entrate maggiori in ambito di software online del 2015.”

Di seguito trovate un diagramma che rappresenta la crescita nei diversi settori.

ricavi-videogiochi-2018-01

Mentre il mercato dei titoli mobile continua a crescere, è diventato più difficile sfondare per i piccoli sviluppatori con un budget limitato, dato che le grandi aziende utilizzano la loro portata per massimizzare il marketing.

Inoltre, Digi-Capital prevede che l’Asia continui a essere il leader del settore mobile. L’azienda dichiara che l’Asia primeggia dal 2013 e che entro il 2018 potrebbe rappresentare il 50% del totale delle entrate a livello mondiale. E quando si parla di oriente, la società sottolinea, Android si trova davanti a iOS.

Il dominio dell’Asia viene rappresentato in un secondo diagramma.

ricavi-videogiochi-2018-02

FONTE: GameIndustry.biz

Gestione cookie