Un cambiamento storico nel mondo dei videogiochi con la necessità di dover pagare e anche parecchio per poter continuare a giocare più ore.
Quella che una volta era una realtà per pochissime persone, fatta soprattutto da appassionati ed esperti del settore, verticale e ristretta, sta sempre di più abbattendo muri e barriere e accogliendo proprio tutti. Una cosa ovviamente positiva per tutti coloro che questa industria la vivono dato che non c’è niente di più bello di condividere le proprie passioni con gli altri.
Ed è una buona notizia anche per chi in questa industria ci lavora dato che aumentare il numero di clienti paganti e potenziali clienti non fa altro che aumentare le possibilità di business e di guadagnare del proprio lavoro avendo una pubblico più grande. Insomma, dovrebbero esserci solo notizie positive ma in realtà le cose non sono solo rose e fiori, anzi.
Stiamo vivendo degli sviluppi a dir poco controversi per l’industria videoludica che, appunto, da industria abbraccia metodologie, scelte, operazioni e decisioni che non sempre fanno il bene dei consumatori e che sempre più spesso sembrano fatte tenendo a mente soltanto i bilanci trimestrali e la felicità degli investitori. L’ultimo nome a prendere delle decisioni davvero poco popolari è stata Nvidia con il suo GeForce Now.
Pagare per giocare più ore: la novità in arrivo nel 2025
Come tutti sappiamo infatti chi si abbonerà al GeForce Now dal 2025 avrà un limite di consumo mensile di 100 ore che non potrà essere superato. Con la possibilità di portare fino a un massimo di 15 ore al mese successivo, che passerà quindi a 115 ore, ma che non può cumularsi ulteriormente nel tempo. Una decisione a dir poco controversa che ha creato tanto malcontento tra gli abbonati.
Gli abbonati in questo momento avranno un trattamento assai meno problematico sul breve. Chi infatti manterrà l’abbonamento attivo e già ha lo status di iscritto a questo servizio continuerà a giocare per tutto il tempo che vuole per il 2025, con il limite orario per loro che per loro non sarà arrivo prima dell’inizio del 2026. Per allora staremo giocando a uno dei titoli più realistici di sempre che non è GTA 6.
A questo punto però arriva una novità interessante. I giocatori possono acquistare 15 ore ulteriori di accesso Performance a 2,99 dollari, oppure 15 ore aggiuntive di accesso Ultimate a 5,99 dollari. Si parla comunque di soluzioni che non sono affatto ideali e che inevitabilmente stanno suscitando parecchio malcontento tra la community degli abbonati.