Pessime notizie per milioni di utenti. A partire dal 24 ottobre, WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone: la lista completa.
Stanno continuando ad arrivare aggiornamenti sul fronte WhatsApp, col lavoro da parte del team di sviluppatori che non si ferma nemmeno per un giorno e punta a rendere l’app sempre più funzionale e incline alle esigenze dei consumatori. Nel corso del 2023 sono state introdotte tante novità parecchio apprezzate sin da subito, e pare ce ne siano ancora alcune che potrebbero vedere la luce da qui alla fine dell’anno.
Un insieme di modifiche che inevitabilmente richiede l’utilizzo di specifiche tecniche sempre più avanzate. Ecco perché, già da qualche anno, periodicamente WhatsApp rilascia una lista di smartphone ormai datati sui quali non verrà più garantito il supporto. Proprio qualche giorno fa, la stessa azienda di Zuckerberg ha portato l’ennesima brutta notizia: a partire dal 24 ottobre, addio all’app su questi telefoni.
WhatsApp smetterà di funzionare dal 24 ottobre: la lista degli smartphone coinvolti
WhatsApp a breve smetterà di funzionare su migliaia di smartphone in tutto il mondo. Una decisione che era già nell’aria ed è frutto delle ultime novità rilasciate dall’azienda per la sua app. E che richiedono specifiche tecniche avanzate e non in linea con quelle che si possono trovare sui telefoni di qualche anno fa.
Stando a quanto si legge nella nota ufficiale, dal 24 ottobre 2023 sarà possibile sfruttare WhatsApp esclusivamente con i dispositivi su cui è installato Android 5.0 o versioni successive. Una decisione che taglia via parecchi modelli, considerando che ad oggi il servizio è compatibile con Android 4.1 e versioni successive, iPhone con iOS 12 e versioni successive, KaiOS 2.5.0 e versioni successive. Se anche voi siete in possesso di uno degli smartphone in questione, il consiglio è di acquistarne uno nuovo quanto prima se siete soliti sfruttare ogni giorno WhatsApp.
Tra i tanti dispositivi più di spicco che verranno colpiti dalla modifica, segnaliamo il Samsung Galaxy S4 e il Galaxy Note 3. “Dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, ecco perché rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari” si legge nel comunicato, che continua: “Per decidere in quali casi interrompiamo il supporto, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp“.