C’è sempre di mezzo Elon Musk. Il 2022 è stato l’anno dell’ulteriore miglioramento da parte dell’Intelligenza Artificiale. Soprattutto merito di OpenAI.
L’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale open source che vanta fra i suoi fondatori proprio Elon Musk, insieme a Sam Altman si è messa in mostra con l’ormai famosissimo ChatGPT. E’ un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning specializzato nella conversazione con un utente umano, un modello linguistico di grandi dimensioni messo a punto con tecniche di apprendimento automatico o non supervisionato, e ottimizzato con tecniche di apprendimento supervisionato e per rinforzo. Lanciato soltanto lo scorso novembre, ChatGPT ha stupito tutti per le sue risposte dettagliate e articolate, con qualche critica di troppo sulla sua accuratezza.
Ma ChatGPT non è l’unico sistema basato su un’AI alquanto sofisticata ad aver catturato l’attenzione di addetti ai lavori e non. Anche Dall-E 2 ha sbalordito per le sue grandi performance. Fondamentalmente è un nuovo sistema di intelligenza artificiale in grado di creare immagini e opere d’arte realistiche da una descrizione in linguaggio naturale. Ma dietro questa dicitura, c’è molto altro. DALL•E 2 può creare immagini e opere d’arte originali e realistiche da a descrizione testuale. Può combinare anche concetti, attributi e stili. Può espandere le immagini, oltre quelle che, per esempio, sono i una tela originale, creando addirittura nuove composizioni espansive.
Il nuovo sistema sviluppato da OpenAI può, inoltre, apportare modifiche realistiche alle immagini esistenti, per esempio, da una didascalia in linguaggio naturale. Può aggiungere e rimuovere elementi tenendo conto di ombre, riflessi e trame. E’ in grado di prendere un’immagine e crearne diversi varianti, liberamente ispirate all’originale.
DALL-E 2 ha imparato la relazione tra le immagini e il testo usato per descriverle. Utilizza un processo chiamato “diffusione”, che inizia con uno schema di punti casuali e altera gradualmente tale schema verso un’immagine quando riconosce aspetti specifici di quell’immagine.
Il primo modello di DALL-E è stato lanciato nel 2021, ma è con il suo successore, lanciato l’estate scorsa, che il sistema di OpenAI ha acquistato popolarità sui social, con recensioni di chi l’ha provato super positive, comprensivo e performante perfino fra i non addetti ai lavori. A settembre, inoltre, l’organizzazione non a scopo di lucro, fedele al suo programma, ha eliminato la lista d’attesa, rendendo disponibile a tutti l’applicazione. Da qui, il grande successone, proprio come ChatGPT.
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…