Dalla fantascienza alla realtà: il raggio traente come in Star Trek

Con il passare degli anni sono sempre più numerose le tecnologie che ci ricordano film o libri del passato; spesso le previsioni sono state anche fin troppo ottimistiche per quanto riguarda il progresso tecnologico dell’umanità ma, di frequente, c’è da restare piacevolmente stupiti. È il caso dell’oggetto di cui vi stiamo per parlare: un raggio laser traente, in grado di attirare o respingere oggetti, muovendoli senza un contatto fisico.
Come nella famosa serie Star Trek, insomma… anche se molto più in piccolo.

Gli scienziati non possono ancora “aggangiare” una nave Klingon, questo è certo, ma sicuramente hanno ottenuto dei risultati: sono stati in grado di muovere una piccolissima particella di vetro da una distanza di 20 centimetri.

È senza dubbio un buon inizio e nell’aria c’è dell’ottimismo, gli studiosi infatti sperano di riuscire ad aumentare la distanza di azione passando dai centimetri ai metri. Ce la faranno? Arriveremo mai alla potenza dei film di fantascienza? Per scoprirlo, a meno che qualcuno non inventi la macchina del tempo, non ci resta che attendere.

Fonte: mirror

Gestione cookie