C’è una nuova tendenza sui social network che sta prendendo sempre più piede. Ecco che cosa sta accadendo e cosa fanno
Siamo ormai abituati ai nuovi trend che vediamo sui social, soprattutto tra i giovani e ogni volta sono differenti. Questa volta la tendenza riguarda l’area lavoro. Scopriamo insieme di che si tratta.
Una nuova tendenza sta spopolando sul web, soprattutto su TikTok, e ha a che fare con le dimissioni da lavoro. Ma in che cosa consiste esattamente? In sostanza, i giovani stanno dando le dimissioni online, ma prima di parlare con l’ufficio del personale, le danno sui social.
Questo fenomeno sta letteralmente spopolando online, e nello specifico si tratta di un hashtag che i giovani stanno visualizzando tantissimo. Gli hashtag in questione sono #quitmyjob e #quittok, che hanno raggiunto, in toto, 400 milioni di views e sono la didascalia di numerosi filmati.
Nei suddetti video, i giovani si mostrano proprio nel momento in cui danno le dimissioni. Si vedono mani che tremano, lacrime e poi il sollievo di essersi liberati. Un’analisi ancora più dettagliata, specifica che #quittok ha raggiunto 38 milioni di views, #quitmyjob ben 360 milioni.
Giovani e lavori: perché si dimettono?
Ma perché i giovani si tirano indietro da lavoro? Il punto è che i contratti sono precari, con retribuzioni basse a fronte, però, di ore di lavoro.
L’insoddisfazione incalza, e si finisce con il sentirsi inadeguati, senza speranza. Una ricerca fatta poco tempo fa ha preso sotto esame le cause più frequenti per cui i giovani lasciano il lavoro.
Dallo studio, si è scoperto che la Generazione Z presti molta più attenzione al proprio benessere e salute mentale, in confronto a vecchie generazioni cui si chiedeva di scendere a compromessi. Oggi, infatti, i giovani che vogliono fare compromessi per lavorare sono pochi e proprio questo farebbe sì che abbandonino più facilmente il lavoro se non dovessero trovarsi bene.
La scelta di TikTok come social non è a caso. Innanzitutto, si tratta della piattaforma social più usata dai giovanissimi che fa davvero milioni e milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. In secondo luogo, è così che le nuove generazioni hanno scelto di comunicare. Condividono molto della loro vita sui social con chi li segue, non importi se si tratti di gioie o dolori.
Si mostrano anche nella vita di tutti i giorni, condividendo le proprie emozioni. E ora anche le dimissioni da lavoro corredate anche dalle loro reazioni.