Dead Space sembra pronto per farci sognare. Abbiamo infatti quasi potuto toccare con mano quello che il team di sviluppo dentro Electronic Arts sta facendo con il remake. Il video che è stato infatti diffuso da EA Motive ha raccolto una mole ingente di consensi. Ma è davvero cos bello?
A qualcuno potrebbe sembrare assurdo parlare del remake di un gioco che ha fatto la storia del genere horror e che ha letteralmente aperto nuovi orizzonti per i team di sviluppo che si occupano proprio di creare titoli che facciano morire di paura. I ragazzi di EA Motive sono però, almeno per ora, riusciti nell’impresa di far appassionare nuovamente tanti giocatori alle avventure del famoso Isaac Clarke. Trattandosi infatti di un remake non ci sono in previsione cambiamenti alla storia anche se dal punto di vista tecnologico sicuramente quello che abbiamo visto è un salto quantico in avanti.
Il video di presentazione del cosiddetto Atmospheric Walkthrough è stato trasmesso su YouTube ma per farci meglio un’idea di come è stato accolto e di come verrà accolto tutto il gioco quando uscirà siamo voluti anche andare a vedere le reazioni di chi sta parlando sul famoso forum Resetera.
Tutto il video sicuramente vale la pena di essere visto ma quello che vogliamo toccare con mano è il cosiddetto sistema A.L.I.V.E, gli sviluppatori hanno così denominato il nuovo modo con cui il gioco gestisce gli effetti audio. Tra questi effetti audio ci sono ovviamente due suoni che i giocatori di vecchia data di Dead Space conoscono approfonditamente: il respiro affannato di Isaac e il suo battito del cuore. Il sistema A.L.I.V.E. funziona un po’ come un ray tracing dell’audio.
Per questo motivo, prima di lasciarvi con il video che secondo noi è estremamente promettente, il nostro consiglio è quello di dare una controllata al bilanciamento audio dello schermo che state utilizzando per leggerci. Rischiare infatti di perdervi parte degli effetti che stanno facendo impazzire i fan del gioco ovunque. Come dicevamo siamo passati su Resetera per tastare un po’ il polso della situazione. Del resto quando si tratta di remake c’è sempre qualcuno che storce il naso. Ci è caduto in particolare l’occhio su un commento di un giocatore che afferma candidamente di non aver giocato molto il vecchio Dead Space e che domanda quindi se si tratta di un gioco che sarà esattamente uguale all’originale, uguale dal punto di vista estetico. Chi ha risposto ha chiarito che i due giochi daranno l’impressione di essere uguali ma che se uno andasse indietro, dopo aver visto la versione remake, al gioco originale sarebbe in grado di notare tutti i piccoli cambiamenti e gli aggiustamenti e le modifiche che sono stati fatti.
Ovviamente c’è poi chi spera che in realtà quello che si vede nei video che circolano ora siano in realtà una sorta di teaser trailer in cui Isaac sta semplicemente ripercorrendo in maniera allucinata il proprio passato prima di lanciarsi nella nuova avventura di Dead Space. Non male come idea.
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…
Lo shopping del periodo pre-natalizio e del Black Friday è quello che coinvolge tutti in…
Novità importante per tutti coloro che sono abbonati al Game Pass di Microsoft con un…