Lo scopo di DeepWell Digital Therapeutics è quello di promuovere la salute mentale attraverso i videogiochi e dopo essersi presentato, il publisher ha già annunciato la volontà di organizzare per il prossimo mese di maggio una game jam proprio dedicata ai videogiochi che promuovono il benessere psicofisico.
DeepWell è il nuovo sviluppatori & publisher fondato da Mike Wilson e da Ryan Douglas, un pioniere per quello che riguarda le tecnologie medicali. Con i videogiochi possiamo fare quasi qualunque cosa e lo scopo che questo nuovo team si prefigge è quello innanzitutto di riuscire ad arrivare a normalizzare i discorsi che riguardano il nostro benessere mentale.
Come si legge anche nel comunicato ufficiale, sono infatti tre i punti di forza che verranno stimolati proprio durante la game jam: dimostrare che temi e meccaniche dei videogiochi possono essere meccanismi di cura, aiutare a sradicare i preconcetti legati al parlare della salute mentale e creare una community che possa aiutare chi soffre di stress, ansia e depressione.
Sappiamo ormai con certezza che in due anni di pandemia il benessere mentale dei singoli individui è stato messo a dura prova. I soggetti particolarmente fragili hanno spesso subito moltissimo a causa della situazione in cui ci siamo ritrovati a vivere. In questa situazione così delicata si inserisce l’attività di DeepWell DTx “un publisher e sviluppatore di videogiochi unico nel suo genere che si impegna a creare titoli all’avanguardia che possano far divertire e al contempo supportare, migliorare e accelerare il trattamento di una serie di patologie legate alla salute mentale diffuse a livello globale“.
Per aumentare la promozione e stimolare la creatività degli sviluppatori di videogiochi perché lavorino anche sul benessere e sulla salute mentale, è quindi stata creata la game jam il cui nome ufficiale è: DeepWell DTx Mental Health Game Jam. Si tratta di una game jam, il che significa che è un evento aperto a tutti i possibili sviluppatori e che si appoggia alla Global Game Jam, Inc. Perché sia stata scelta la formula della game jam lo spiega Kate Edwards direttrice esecutiva proprio di GGJ :”L’ambiente di una game jam è il luogo perfetto per esaminare e sperimentare nuove idee e approcci per la risoluzione dei problemi. E poiché è il più grande evento di game jam del mondo, la Global Game Jam è entusiasta di ammirare la nostra community creare giochi su questo argomento cruciale“.
Cominciare a parlare di benessere dei videogiocatori e dei videogiochi come strumento di sostegno e anche di terapia significa trovare nel mezzo videoludico uno scopo che va oltre l’intrattenimento e che, ancora una volta, accomuna videogiochi e altre forme d’arte utilizzate da decenni come strumenti per l’assistenza a chi soffre di alcuni tipi di patologie.
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…