Se non conoscete il soulslike in salsa steampunk Steelrising prodotto dal team di sviluppo Spiders, che fa capo a Nacon, forse questo è un buon momento per fare la conoscenza degli automi ricchi di merletti e con un bel cerone bianco sulla faccia, soprattutto perché il team di sviluppo sembra avere un nuovo trucco da mostrare nella manica decorata con il macramè.
Forse Steelrising non è stato il successo che il team di sviluppo di origine francese sperava. I numeri relativi alle vendite non hanno fatto quello che il gruppo si aspettava. E questo è un dato di fatto che è stato registrato a fine 2022 con una serie di scartoffie e documenti che, come abbiamo imparato, sono spesso nascondigli ideali per informazioni riguardo il futuro di videogiochi e team di sviluppo.
Ma la battuta d’arresto, o la doccia fredda, che le circa 100 mila copie vendute, copia più copia meno, che il gioco ha totalizzato dal suo lancio nel primo mese non hanno impedito ai ragazzi del team Spiders di continuare a lavorare sul loro action RPG. Soprattutto perché sappiamo di cosa sono capaci. Se volete vedere Spiders in grande spolvero provate a farvi un giro dentro Greeddfall. Oppure date una chance agli androidi da compagnia di Steelrising. Per cui si preparano anche alcune novità che sarebbero per arrivare a brevissimo giro.
Qualcosa si muove per Steelrising in apertura del Nacon Connect
Tra qualche giorno Nacon ha annunciato di voler organizzare un proprio evento con cui mostrare gli aggiornamenti relativi ai prodotti di punta cui stanno lavorando i suoi team di sviluppo. Quella degli showcase è diventata la nuova normalità con sempre più publisher e grandi team di sviluppo che organizzano queste sortite online per raggiungere con costi contenuti numeri elevatissimi di potenziali giocatori e giocatrici. Il manifesto del Nacon Connect di quest’anno mostra per esempio Gollum, Ravenswatch e il molto atteso gioco dedicato al Robocop. Con una tempistica che non possiamo che non valutare positivamente, da parte del team Spiders arriva invece l’annuncio che proprio a ridosso dell’evento Nacon Connect anche la community di Steelrising riceverà qualcosa di speciale.
Di che cosa potrebbe trattarsi? Date le vendite è difficile che per gli androidi fru fru più cattivi della storia arrivi un altro DLC, dopo che circa un mese dopo l’uscita del gioco Spiders ha prodotto I Segreti di Cagliostro. L’annuncio è stato affidato a Twitter con un post in cui campeggia un gigantesco poster con la data e questa frase: “Unisciti alla rivoluzione“. Al centro in una sorta di effetto fumo si intravede appena l’occhio truccato di uno dei protagonisti. Ma se non è un DLC che cosa potrebbe essere?
Una data sibillina
L’annuncio fatto dal team Spiders riguarda qualcosa che dovrebbe arrivare il prossimo 8 marzo. Ma se in realtà, come qualcuno domanda non fosse l’8 marzo ma il 3 di agosto? Perché abituati come siamo alle date scritte con la tradizione britannica, in cui il mese precede il giorno, bisogna fare un piccolo sforzo aggiuntivo per ricordarci che invece i ragazzi di Spiders sono europei e che quindi la data è proprio a un passo da oggi. Oltre alla data, nel poster c’è anche l’indicazione di una casa editrice che ha nel suo catalogo una serie di oggetti che vanno però oltre il semplice artbook e comprende per esempio anche colonne sonore in edizione limitata su vinile. L’idea che l’annuncio possa quindi riguardare un prodotto accessorio celebrativo di Steelrising è concreta ma che si tratti semplicemente di un artbook forse è un po’ meno scontato.