Cosa risponderesti se ti venisse chiesto di elencare i videogiochi migliori del 2024? Se vuoi qualche spunto fuori dai soliti titoli e dai soliti schemi questa è la risposta.
Anche il 2024 come ogni anno è stato un periodo di alti e bassi. Gli alti li abbiamo visti con le uscite di grandi titoli famosi, i passi li abbiamo visti ogni volta che abbiamo dovuto raccontare che un team di sviluppo ha smesso di esistere o che è stato ridotto ai minimi termini. Una situazione che gli analisti prevedono continuerà anche l’anno prossimo.
Per questo motivo vale la pena raccontare quelli che sono stati, a nostro avviso, i giochi passati un po’ in secondo piano e che invece meriterebbero di essere esplorati più da vicino. In un ordine assolutamente casuale questi sono i giochi che dovresti recuperare.
Forse sembra un controsenso dire che esistano dei giochi ottimi se nessuno li ha giocati. Ma in realtà succede ogni anno: le uscite più importanti e grosse offuscano quelle piccole e, periodicamente, occorre rimettere un po’ di attenzione anche tra le piccole perle che sono sfuggite. La nostra lista dei cinque giochi da recuperare assolutamente non può non cominciare con Arco.
Un titolo bellissimo se si guarda al suo aspetto estetico, Arco è un titolo tattico in tempo reale con recensioni Steam positive come poche volte ci è capitato di vedere. Eppure sembra che nessuno si accorga che questo gioco esiste. Per gli amanti degli strategici si tratta invece di un cambio di prospettiva veramente da guardare con attenzione dato che, trattandosi di un tattico in tempo reale e non a turni, si deve essere in grado di rispondere agli attacchi e riscrivere la propria strategia un minuto dopo l’altro.
Un altro titolo che vale la pena di essere rigiocato o giocato se ve lo siete perso nel corso del 2024 è Banishers Ghost of New Eden. Prodotto da Don’t Nod, Banishers è prima di un videogioco una storia da seguire. Potrebbe darvi l’impressione di assomigliare in alcuni dettagli a God of War, ma la somiglianza è assolutamente positiva. E se anzi sentite la mancanza di un nuovo capitolo per God of War Banishers potrebbe essere il titolo che fa per voi. Un gioco che non ci siamo lasciati sfuggire anche prima che uscisse è Dungeons of Hinterberg.
Un RPG dungeon crawler che più classico non si potrebbe ma con una rigenerante ambientazione europea che basterebbe per giustificarne l’acquisto. Ci sono poi elementi che ricordano Ocarina of Time ma il gioco, con una estetica molto particolare tra l’altro, cammina con le proprie gambe e per questo va recuperato assolutamente. Di I am your Beast abbiamo già avuto modo di parlare ma vale la pena reiterare quanto il titolo sviluppato da Strange Scaffold sia ben costruito. Un FPS caotico e scanzonato ma affilato come una lama di rasoio.
Da ultimo quello che secondo noi è forse il gioco indipendente più bello uscito quest’anno se vi è capitato il Game Pass: Kunitsu-Gami: Path of the Goddess. un gioco che riesce a mettere insieme strategico, action e gestionale in un modo che ancora non ci era capitato di vedere in una confezione legante come un regalo di Tiffany.
Marvel Rivals e la sua community di giocatori hanno un problema. O meglio, una parte…
Essere attenzionati dalle forze dell'ordine non è bello ma nel caso di questa lettera di…
Sempre più spesso dentro i videogiochi ora ci sono i pop-in. Non è la trovata…
Il livello morale dentro Mass Effect influenza molti dettagli ma Bioware aveva pensato di influenzare…
Con il passare del tempo i videogiochi cominciano ad aumentare di valore: questo vecchio videogioco…
Il pericolo ormai è globale, soprattutto se i criminali corrono in rete. Devi sapere quindi…