Ecco una guida veloce per videogiocatori ed appassionati di film e serie TV per migliorare la propria esperienza di fruizione audio.
E’ un momento veramente saliente, una di quelle scene madri che si imprimono nella storia videoludica e nella tua memoria. Il protagonista del gioco ha compito una scelta difficile, magari sta dicendo addio ad un compagno ed ecco che BOOM tutto esplode e la ricerca frenetica del telecomando diventa un istinto di sopravvivenza. Riuscire ad avere un equilibrio bilanciato tra i dialoghi e i suoni ambientali non sempre è facile.
Anche quando è possibile utilizzare le slide nel menù opzioni, non sempre l’esperienza che si cerca di confezionare per se stessi è di alta qualità, finendo col mortificare i suoni ambientali per capire quello che i personaggi si stanno dicendo durante le sessioni di gioco.
Ma le soluzioni ci sono.
Come avere dialoghi chiari ed esplosioni potenti senza svegliare tutti
- Non limitarti alle casse del televisore o ad un surround 2.1. Per quanto le casse del vostro televisore possano essere buone e per quanto siate affezionati al vostro vecchio stereo 2.1, per un’ottima esperienza serve altro. Iniziate a risparmiare e acquistate un sistema 5.1 che vi permetta una miglior distribuzione di alti e bassi.
- Attiva la modalità notturna. Che stiate giocando a Mass Effect o guardando Squid Games, con questa modalità attiva non sveglierete i vostri amici e parenti mentre dormono e non distrurberete nessuno. La tv o l’impianto stereo che utilizzate, infatti, avvicinerà i suoni più bassi e i suoni più alti, perdendo un po’ in estensione ma guadagnando in chiarezza e in gestione dei suoni forti.
Leggi anche -> Buono da 40 euro preordinando due esclusive Playstation: l’offerta Amazon
Leggi anche -> Sviluppatori di esclusiva Playstation minacciati di morte: “Siamo umani!”
- Cuffie di buona fattura. Utilizzando delle cuffie di buona qualità, pensate soprattutto per il gaming, con sistemi surround incorporati e personalizzabili, vi farà fare un salto in avanti nella vostra esperienza videoludica, ad un costo relativamente contenuto.