Digital+Bros+Game+Academy%3A+al+via+la+prima+edizione+della+scuola+per+sviluppatori
videogiochicom
/digital-bros-game-academy-al-via-la-prima-edizione-della-scuola-per-sviluppatori/amp/
Categories: Archivio articoli

Digital Bros Game Academy: al via la prima edizione della scuola per sviluppatori

Ieri, mercoledì 25 febbraio, abbiamo avuto il piacere di partecipare alla presentazione della prima edizione della Digital Bros Game Academy, scuola di formazione post-diploma dedicata ai giovani appassionati che vogliono fare dei videogiochi la loro professione.

Durante la presentazione si è parlato della struttura della scuola e dei corsi, ma sopratutto degli obbiettivi e delle motivazioni che hanno spinto i fondatori a dare il via a questo innovativo progetto. Presenti alla conferenza il responsabile Geoff Davis, l’Amministratore Delegato di Digital Bros Raffaele Galante, il presidente di SIAM Bruno Soresina e i docenti Simone Magni, Ludovico Cellentani e Massimo Ribattezzato (che sono ovviamente anche professionisti affermati).

La Digital Bros Game Academy si presenta come una grande novità nel mondo della formazione professionale post diploma e offre tre corsi distinti, tutti dedicati alla formazione di futuri professionisti dell’industria videoludica, divisi nei tre principali settori dello sviluppo di titoli per tutte le piattaforme. Alla base del progetto troviamo la Digital Bros SpA, multinazionale italiana con ventennale esperienza nel settore videoludico fondata nel 1989 dai fratelli Abramo e Raffaele Galante che produce, pubblica e distribuisce videogiochi sul mercato mondiale. La Digital Bros ha deciso di dare il via a questa nuova avventura, tutta dedicata ai giovani, in collaborazione con il SIAM, Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri che si occupa di formazione da oltre 170 anni. 

Le lezioni inizieranno la settimana prossima (precisamente martedì 3 marzo), gli studenti totali accettati per questa prima edizione sono 30 e hanno tutti superato un processo di selezione piuttosto intenso, servito forse anche a ricordare il carattere intensivo della scuola, che richiede certamente un certo coinvolgimento.

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere fra tre indirizzi in base ai propri desideri e attitudini e potranno studiare per diventare Game Designer, Game Developer o Game Artist & Animator 2D/3D. Ogni corso sarà diviso in moduli tematici settimanali, divisi in tre lezioni per settimana con frequenza obbligatoria. Sarà senza dubbio necessario anche un considerevole impegno nel completamento di progetti assegnati, e gli studenti avranno a disposizione laboratori attrezzati.

Oltre alla descrizione tecnica dei corsi e degli obiettivi formativi, durante la conferenza un appassionato Geoff Davis ha parlato, in perfetta sincronia con Raffaele Galante, di quanto sia importante l’affermazione del Made in Italy anche nell’industria videoludica. Il discorso ha toccato diversi punti è si è concentrato sulla necessità di dare il via a percorsi di formazione dedicati allo sviluppo di videogiochi anche in Italia, in modo da consentire a sempre più giovani di trasformare la passione in lavoro. Insieme alla VIGAMUS Academy di Roma, che offre però un percorso di tipo universitario, sicuramente la Digital Bros Game Academy sta contribuendo all’evoluzione dell’Italia per quanto riguarda lo sviluppo di titoli di qualità sul nostro territorio; i professionisti italiani affermati sono infatti numerosi ma, purtroppo, negli anni passati sono moltissimi i giovani che hanno deciso di emigrare all’estero. La Digital Bros Game Academy offre una valida alternativa per chi preferisce una scuola dallo stampo professionale e dalla durata inferiore rispetto ai programmi di tipo universitario; i corsi della Digital Bros Game Academy durano infatti 12 mesi, al termine dei quali lo studente avrà completato un portfolio e avrà formato le giuste basi per iniziare una carriera.

La Digital Bros Game Academy ha tutta l’aria di seguire una tipologia di formazione professionale molto innovativa rispetto al panorama didattico italiano, con corsi che puntano alla pratica e alla formazione di professionisti in grado di essere indipendenti anche dopo un solo anno. Come avviene in diversi paesi del mondo la Digital Bros Game Academy sembra voler puntare alla formazione pratica e alla creazione di una rete di conoscenze da poter sfruttare, il tutto in un ambiente di stampo meritocratico. Se volete conoscere tanti dettagli sulla scuola non dimenticate di visitare il sito ufficiale della Digital Bros Game Academy, dove troverete la descrizione dei corsi e una sezione FAQ piuttosto esaustiva.

 

 

admin

Recent Posts

Indiana Jones e L’Antico Cerchio, per finirlo ci vorrà un po’: liberatevi da ogni impegno

Quanto tempo ci vuole per arrivare in fondo alla storia di Indiana Jones e L'Antico…

7 ore ago

Combattimenti violenti e nemici enormi da scalare: se ti piace Dragon’s Dogma amerai questo titolo

E se il nuovo Dragon's Dogma fosse già pronto ma non fosse il sequel del…

8 ore ago

Tre nuovi videogiochi dei Simpson completamente gratuiti: parla il papà di Hit and Run

Un retroscena davvero molto interessante che riguarda i videogiochi a tema Simpson, con delle notizie…

11 ore ago

Brutte notizie per tutti i videogiocatori del mondo, arriva l’ennesimo rinvio: la nuova data

Terribile notizia per tantissimi videogiocatori di tutto il mondo che purtroppo non potranno più giocare…

13 ore ago

Da The Witcher 3 a Baldur’s Gate 3: arriva il videogioco che unisce tutti gli RPG di sempre con un gameplay unico

Il videogioco di tutti i videogiochi RPG: qualcosa che parte da The Witcher 3 e…

14 ore ago

Il nuovo Black Myth Wukong è già qui: nuova storia e protagonista femminile

Quanto ci vorrà prima che qualcuno, ignorante di storia e del mondo, dirà che il…

15 ore ago