Digitale+Terrestre%2C+nuovo+incredibile+canale+disponibile+ma+non+per+tutti%3A+furia+tra+gli+italiani
videogiochicom
/digitale-terrestre-nuovo-incredibile-canale-disponibile-ma-non-per-tutti-furia-tra-gli-italiani/amp/
Fuorigioco

Digitale Terrestre, nuovo incredibile canale disponibile ma non per tutti: furia tra gli italiani

Il digitale terrestre nel tempo si è arricchito di molti canali e contenuti ma forse non ti sei accorto che alcuni non ti sono arrivati e forse non arriveranno mai.

Guardare la TV senza dover spendere soldi per un abbonamento aggiuntivo, magari dopo il denaro che si è già speso per acquistare un nuovo apparecchio a causa dello switch off, dovrebbe essere una comodità per tutti.

Digitale Terrestre, nuovo incredibile canale disponibile ma non per tutti: furia tra gli italiani – videogiochi.com

Ma c’è almeno un canale, e probabilmente non è l’unico, che invece non può essere visto da tutti per limiti geografici e, in alcuni casi, per la tecnologia di trasmissione che è stata scelta. Se ti manca, le motivazioni possono essere quindi dovute o al luogo in cui vivi o al tipo di decoder o di smart TV che possiedi.

Questo canale del digitale terrestre è di certo sfuggente!

Il percorso dello switch off ancora tanti se lo ricordano. Non tanto per le novità, le nuove trasmissioni, la nuova qualità a livello visivo quanto per le volte che siamo stati costretti a fare la risintonizzazione del decoder o della smart TV (i nostri e quelli di tutti i parenti un po’ meno avvezzi alla tecnologia contemporanea). Quando poi lo switch off è sembrato arrivare a compimento sono iniziate in realtà nuove tipologie di problemi dovuti alla dislocazione geografica delle persone.

Questo canale del digitale terrestre è di certo sfuggente! – videogiochi.com

Per esempio in alcune zone di confine i canali non erano visibili proprio a causa delle sovrapposizioni con le trasmissioni estere mentre in altre zone le nuove antenne non arrivavano a trasmettere il segnale. I motivi per cui non vedi quindi tutti i canali disponibili potrebbero essere legati al luogo in cui vivi. E tra i canali che probabilmente non vedi per questo stesso motivo c’è France 24.

L’emittente francese di informazione, infatti, è arrivata da noi da un po’ di tempo ma non è disponibile per tutti allo stesso modo. Il canale infatti non arriva ovunque sul territorio nazionale. In più, di recente ha cambiato modalità di trasmissione e questo significa che anche se hai un decoder nuovo probabilmente comunque non puoi vedere il canale. Le trasmissioni sono infatti passate al nuovo formato h.264 ovvero il formato in HD.

Questo significa che il tuo decoder deve essere in grado di ricevere i canali in alta definizione per poter vedere anche France 24. Se non hai problemi, dovresti trovarlo all’interno del Mux 2 Canale Italia alla numerazione 241 insieme ad altri canali del tipo Italia 160, Radio canale Italia e Canale Italia 3 extra.

Puoi eseguire un controllo manuale semplicemente forzando la risintonizzazione per controllare se le trasmissioni raggiungono il tuo decoder. Attento però, perché se decidi di fare la risintonizzazione il decoder annulla la lista canali preferiti. Questo significa che dovrai rintracciare i tuoi canali all’interno della lunga lista di tutti i canali disponibili nel digitale terrestre. Una operazione che comunque potresti esserti trovato a fare diverse volte nel corso degli ultimi anni proprio a causa degli aggiornamenti automatici che sono stati distribuiti.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Brutte notizie per gli abbonati Netflix: decisione presa per la famosa serie

Per questa serie Netflix si aspettava solo la messa in onda ma è stata presa…

9 minuti ago

Non sbaglia un colpo e gioca senza guardare: è il re degli arcade – VIDEO

Chi ci gioca più nelle sale giochi? Eppure, se vi capitasse di entrarci e di…

8 ore ago

Playstation ha mostrato un nuovo The Last of Us: rivoluzione per il gaming

Playstation ha appena fatto qualcosa di senza precedenti con The Last of Us mostrando al…

9 ore ago

Con due spicci trasformi il tuo smartphone in un Gameboy: giocaci ora

Un nuovo accessorio per smartphone lo trasforma in un attimo in un vecchio Gameboy: così…

11 ore ago

C’è già un nome per il film di Helldivers 2 e mette tutti d’accordo: “Vogliamo lui”

Nelle ultime ore c'è solo un nome che la community di Helldivers 2 continua a…

13 ore ago

Brutte notizie per i giocatori di Marvel Rivals: annuncio appena fatto

Per tutti i giocatori di Marvel Rivals entusiasti è arrivata la classica doccia gelata. L'annuncio…

14 ore ago