Nel grande palinsesto di quello che c’è a disposizione nei canali del digitale terrestre guardiamo spesso ai nuovi canali in arrivo ma stravolta tocca invece parlare di un canale che ha smesso di funzionare.
Sembra proprio che i cambiamenti all’interno della lunga lista di canali che sono visibili dal digitale terrestre non siano ancora terminati. Anzi, se si vanno a guardare le notizie più recenti ci dicono come ci sia un movimento leggero ma continuo.

E in questo movimento, per esempio, c’è da registrare che un canale in particolare è scomparso. Se anche tu come altri moltissimi eri fan delle trasmissioni di questo canale dovrai trovare qualcosa di diverso con cui intrattenerti.
È possibile che il canale ritorni nel futuro oppure che la posizione che veniva occupata da questo canale venga poi occupata da un altro canale.
Per evitare di perdere gli eventuali aggiornamenti successivi il consiglio è sempre lo stesso: devi mantenere aggiornata la lista canali eseguendo periodicamente la risintonizzazione in modo che il decoder possa agganciarsi alla lista canali più aggiornata ed eliminare i canali che non trasmettono più.
Canale sparito dal digitale terrestre, al suo posto c’è lo schermo nero
Nei primi periodi del famoso switch off, tante volte capitava di accendere la TV e trovarsi con una schermata nera perché il digitale terrestre non si era risintonizzato correttamente. In alcuni casi la schermata nera derivava dal fatto che i canali si erano spostati altrove mentre, in una piccola percentuale dei casi, il problema invece derivava dal fatto che il decoder non era compatibile oppure la smart TV era di vecchia generazione.

Stavolta invece lo schermo nero che si vede sintonizzandosi sul canale 88 nel perimetro in cui opera il mux locale 2 del Lazio è dovuto al fatto che il canale Anita non trasmette più.
Come riportato infatti dai colleghi di Italia in Digitale, al posto di questo canale c’è ora una schermata nera senza più nessuna informazione specifica.
Non si tratta probabilmente di un aggiornamento perché questo canale in particolare già trasmetteva per esempio in alta definizione e con una risoluzione video a 1920 x 1080.
È possibile, come accennavamo prima, che la schermata nera sia solo momentanea perché il canale potrebbe nei fatti tornare oppure potrebbe, tra qualche settimana, diventare la posizione di un altro canale. In effetti nel corso degli ultimi due mesi proprio sul mux locale 2 del Lazio si sono visti diversi cambiamenti.
Tra i più interessanti proprio quello che riguarda uno dei canali vicini all’ex canale Anita, al canale 81, infatti adesso da un po’ di tempo si sovrappongono diverse trasmissioni dei canali Super Six e Ka-Boom. altri cambiamenti li abbiamo visti per questi canali.
Per mantenere la lista aggiornata sia per quello che riguarda i canali nazionali sia per quello che riguarda i canali locali di nuovo il consiglio è semplicemente quello di effettuare la risintonizzazione periodica automatica. Così facendo, nel momento in cui dovessero ricominciare le trasmissioni su questo canale potrai scoprirlo subito.