DirectX 12: video di comparazione con DirectX11 e discorso di Phil Spencer

Ieri sera abbiamo seguito un’interessante conferenza di Microsoft – dedicata principalmente al nuovo sistema operativo Windows 10 – che si è rivelata piuttosto avvincente, nonostante non sia ancora stata rivelata una data di lancio del nuovo OS.

Quando è stato il momento di Phil Spencer, capo della divisione Xbox, le sorprese non sono mancate. Si è parlato di cross-platform e di streaming, ma anche di Direct X 12 che, secondo Specer, porteranno agli sviluppatori un maggiore controllo su CPU e GPU, con incrementi prestazionali che arrivano al 50% e consentono di creare “amazing scenes on screens” , ovvero “scene spettacolari”.

Nel video che trovate allegato all’articolo, proiettato durante la conferenza di ieri, trovate una comparazione fra DirectX11 e DirectX12 che, sullo stesso hardware, ottengono diversi risultati. A un certo punto il framerate delle DirectX 11 (che trovate nella parte sinistra del display) arriva a zero, causando il fermo dell’immagine, mentre la parte destra del display, che mostra le DirectX 12, continua a mostrare un grande livello di dettaglio.

 

Le DirectX 12 sono pensate anche per ottenere un maggior risparmio energetico sui dispositivi mobile, dimezzando i consumi e consentendo quindi agli utenti di giocare molto più a lungo su smartphone e tablet.

Spencer ha menzionato che Unreal Engine 4 e Unity già supportano le DirectX 12 e che centinaia di sviluppatori stanno già lavorandoci.

Ecco il video con tutta la parte di Phil Spencer, trovate la parte dedicata alle DirectX12 a partire dal minuto 7:15. Buona visione!

Fonte: dualshockers

Gestione cookie