Ieri sera abbiamo seguito un’interessante conferenza di Microsoft – dedicata principalmente al nuovo sistema operativo Windows 10 – che si è rivelata piuttosto avvincente, nonostante non sia ancora stata rivelata una data di lancio del nuovo OS.
Quando è stato il momento di Phil Spencer, capo della divisione Xbox, le sorprese non sono mancate. Si è parlato di cross-platform e di streaming, ma anche di Direct X 12 che, secondo Specer, porteranno agli sviluppatori un maggiore controllo su CPU e GPU, con incrementi prestazionali che arrivano al 50% e consentono di creare “amazing scenes on screens” , ovvero “scene spettacolari”.
Nel video che trovate allegato all’articolo, proiettato durante la conferenza di ieri, trovate una comparazione fra DirectX11 e DirectX12 che, sullo stesso hardware, ottengono diversi risultati. A un certo punto il framerate delle DirectX 11 (che trovate nella parte sinistra del display) arriva a zero, causando il fermo dell’immagine, mentre la parte destra del display, che mostra le DirectX 12, continua a mostrare un grande livello di dettaglio.
Le DirectX 12 sono pensate anche per ottenere un maggior risparmio energetico sui dispositivi mobile, dimezzando i consumi e consentendo quindi agli utenti di giocare molto più a lungo su smartphone e tablet.
Spencer ha menzionato che Unreal Engine 4 e Unity già supportano le DirectX 12 e che centinaia di sviluppatori stanno già lavorandoci.
Ecco il video con tutta la parte di Phil Spencer, trovate la parte dedicata alle DirectX12 a partire dal minuto 7:15. Buona visione!
Fonte: dualshockers
Questo assurdo film Netflix non è piaciuto alla critica ma ha dei numeri da capogiro…
Brutte notizie per tutti gli appassionati di videogiochi che oggi volevano farsi una partitella e…
Brutte notizie per tutti coloro che sono abbonati a Netflix: la piattaforma è pronta all'ennesima…
E' appena stato pubblicato un breve ma intenso video di insediamento per il neoeletto presidente…
C'è voluto un bel po' di tempo ma questo vecchio videogioco ora si prepara ad…
C'è già una nuova skin per Marvel Rivals e ottenerla non è neanche così difficile:…