DirectX12%3A+anche+su+Xbox+One+e+fino+al+50%25+di+efficienza+in+pi%C3%B9%21
videogiochicom
/directx12-anche-su-xbox-one-e-fino-al-50-di-efficienza-in-piu/amp/
Categories: Archivio articoli

DirectX12: anche su Xbox One e fino al 50% di efficienza in più!

Come preannunciato in questa news Microsoft ha presentato alla GDC le DirectX12, la nuova versione delle librerie grafiche utilizzate da quasi 20 anni sui PC Windows e più di recente anche su Xbox. L’obiettivo principale è stato aumentare prestazioni ed efficienza della componente Direct3D. La nuova Direct3D 12 permetterà di creare scene ancora più ricche di dettaglio, con un maggior numero di oggetti a schermo e quindi più realistiche. DirectX12 non sarà solo per i PC, ma troverà posto anche su smartphone e tablet e naturalmente sarà compatibile con Xbox One.
In cosa sarà migliore DirectX12? Innanzitutto garantirà un accesso più diretto all’hardware grafico, un po’ come sta facendo AMD con Mantle (il motto “closer to the metal” è lo stesso), migliorando nel contempo lo sfruttamento delle moderne CPU multicore e la scalabilità deille performance all’aumentare del numero di core. I giochi beneficeranno quindi di un minore overhead e di una nuova pipeline di rendering, che aumenterà l’efficienza di esecuzione di diverse operazioni.
Lo sviluppo delle API è stato portato avanti a diretto contatto con i partner lato hardware e software, ascoltando le loro esigenze e cercando di implementarle in DirectX12. Che tipo di vantaggi non teorici ma pratici si avranno? Microsoft ha portato diversi esempi tra cui un benchmark con la versione alpha di DirectX12.
3DMark dimostra che per quanto Direct3D 11 sfrutti il multithreading c’è ancora un overhead importante lato driver e codice, che porta tanti core di CPU a non essere sfruttati. Convertendo 3DMark per Direct3D 12 è stato registrato un incremento del 50% nello sfruttametno della CPU e una miglior distribuzione del carico su tutti i core di processore.
Come ulteriore esempio Microsoft ha portato Forza Motorsport 5. Un titolo che oggi spinge al limite Xbox One, con una grafica fotorealistica in FullHD a 60fps. Risultato ottenuto sfruttando le API di basso livello già disponibili su Xbox One. Questo tipo di accesso diretto all’hardware fino ad oggi era riservato alle console. Ma con Direct3D 12 anche PC e smartphone potranno avvantaggiarsene. Ed ecco allora una versione DirectX12 di Forza 5 mostrata in azione su PC!
L’impressione è che DirectX12 possa impattare positivamente soprattutto il mondo PC più che quello console, dove gli sviluppatori già possono “parlare” direttamente all’hardware.
Una cosa importante riguarda la compatibilità. Non servirà nuovo hardware grafico. DirectX12 funzionerà al meglio con le schede DirectX11 di ultima generazione. L’arrivo dei primi titoli compatibili DirectX12 è previsto per la fine del 2015.

admin

Recent Posts

Se ti piace Harry Potter amerei questo titolo: sei una strega che consegna pacchi con la sua scopa modificata

Harry Potter passa poco tempo a cavallo di una scopa? Prova questo videogioco che ricorda…

7 ore ago

Basta un pulsante e non ti bloccherai mai più in nessun videogioco: rivoluzione per il gaming

C'è un aggiornamento molto importante che riguarda il mondo dei videogiochi: con un solo pulsantino…

9 ore ago

Final Fantasy 7 Rebirth, una bella e una brutta notizia per tutti gli appassionati: il doppio annuncio

Ci sono importanti aggiornamenti che riguardano il futuro di Final Fantasy 7 Rebirth, con il…

12 ore ago

Metti alla prova fidanzate e amici con questo nuovo gioco geniale: supererete tutte le prove?

C'è un nuovo videogioco che costa pochissimo e ha alla base un'idea geniale: così puoi…

14 ore ago

Trasformarsi in uno zombie non significa perdere in questo nuovo geniale gioco gratis

Nei survival horror con gli zombie devi fuggire o diventi la cena di qualcuno ed…

15 ore ago

Scappa dalla luce e usa le tenebre in questo nuovo gioco horror gratis che cambia le regole

Una nave, le luci che sfarfallano e una quarantena. Questo nuovo gioco horror sembra banale…

16 ore ago