Come avevamo anticipato in questa notizia le nuove API DirectX12 funzioneranno con l’attuale hardware DirectX11. E la conferma arriva da AMD che ufficializza il supporto a DirectX12 su tutte le schede grafiche basate su GPU AMD Radeon con architettura Graphics Core Next (GCN). In buona sostanza non sarà necessario sostituire la scheda grafica per potersi avvantaggiare delle nuove API. La cosa del resto era apparsa chiara ancor prima dell’ufficializzazione da parte di AMD. Era bastato l’annuncio del supporto a DirectX12 su Xbox One, che come sappiamo utilizza una GPU AMD GCN 1.1. Semmai la buona notizia è che il supporto è esteso anche alle GPU GCN di primissima generazione, come le schede serie 5000 e 6000. Dunque la compatibilità è garantita a patto che la scheda grafica sia compatibile DirectX11.
AMD sta collaborando attivamente con Microsoft per lo sviluppo e l’evoluzione di queste nuove API, che permetteranno agli sviluppatori di sfruttare meglio la potenza delle moderne CPU e GPU, riducendo l’overhead e consentendo un accesso più diretto alle risorse hardware. Un po’ come accade già oggi con Mantle.
Per DirectX si tratterà del primo grande passo in avanti in oltre 6 anni, visto che DirectX11 aveva debuttato nel 2008 e che i primi titoli DirectX12 sono attesi per la fine del 2015.
Sconti enormi e offerte segrete: per il Black Friday di Amazon c'è una promozione nella…
Grandi novità per tutti i giocatori di FC 25 che ha appena ricevuto un aggiornamento…
Trovare un regalo perfetto è difficile? Questa volta forse no: questo oggetto è perfetto per…
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…