Tra i giochi gratis arrivati questo mese su PS5 tramite il PS Plus c’è anche il bellissimo Disco Elysium: cinque consigli per giocarlo al meglio.
La scena indie in questi anni ha regalato piccole grandi perle che hanno conquistato meritatamente il cuore degli appassionati e che hanno anche influenzato le tendenze della softwarehouse tripla A. Il fatto che oggi ci sia una scena indipendente così ampia, variegata e creativa è un bene per l’industria, non solo perché può fare capire alle major cosa desidera il pubblico, ma anche e soprattutto perché garantisce una varietà di generi e progetti mai vista prima.
Tra gli indie che hanno maggiormente catturato l’attenzione di pubblico e critica in questi anni, c’è sicuramente Disco Elysium, gdr vecchia scuola con una dinamica di gameplay e di sviluppo del personaggio innovative e con un’ambientazione e una caratterizzazione dei personaggi fuori scala. Il gioco è uscito nel 2019 ed è stato prodotto dalla softwarehouse russa ZA/UM ed ha ottenuto 4 premi ai The Game Awards (oltre a numerosi altri premi in altre cerimonie) tra cui quello come miglior grd dell’anno.
Stiamo parlando di una perla da recuperare assolutamente che adesso, nella sua versione Director’s Cut, non ha nemmeno più l’ostacolo del mancato adattamento all’italiano. Sì, perché Disco Elysium era precedentemente adatto solo a chi aveva un’ottima conoscenza dell’inglese.
Disco Elysium su PS5 gratis: alcuni consigli per godersi al meglio questa avventura
Avrete capito da queste poche righe che si tratta di un must have per gli appassionati di gdr, ma è anche un titolo molto interessante per gli appassionati di thriller psicologici, visto che la trama affonda le proprie radici sulla psicologia del protagonista, un detective intento a risolvere dei casi particolarmente scabrosi.
Se aveste sottovalutato questo titolo o foste incerti sul fatto che vi potesse piacere o meno, adesso è giunto il momento di recuperarlo visto che fa parte dei giochi che sono stati inseriti nel PS Plus (solo per chi ha i tier Extra e Premium) di ottobre e potete provarlo senza ulteriore esborso di denaro. Come accennavamo prima, però, si tratta di un gioco atipico, motivo per cui alcuni tips possono essere utili per affrontarlo al meglio e non correre il rischio di dropparlo per la frustrazione.
Ecco dunque come affrontare Disco Elysium al meglio:
- Porre attenzione alla creazione del personaggio: come in ogni gdr la creazione del personaggio è parte dell’esperienza, ma in questo caso è addirittura fondamentale, visto che la selezione dell’archetipo cambia la personalità del protagonista e dà risvolti differenti in ogni situazione di gioco. L’esperienza cambia dunque radicalmente in base alla tipologia di carattere che scegliamo all’inizio.
- Non dimenticare mai gli strumenti: essendo un gioco basato sull’investigazione e dunque sull’analisi dello scenario, bisogna interagire con tutto, ma per farlo a volte c’è bisogno di specifici strumenti che si trovano nel mondo di gioco, dunque è importantissimo per poter proseguire non dimenticare nulla.
- Sperimentare e fare tentativi a vuoto: il gioco si basa tutto sull’interazione tra il protagonista e le sue varie personalità. Questo fa sì che le opzioni di dialogo diventino fondamentali per procedere. Alcune volte la via da seguire è evidente, ma provare anche le opzioni di dialogo apparentemente inutili è fondamentale, sia perché potrebbe aprire nuovi scenari, sia perché a volte dà vita ai momenti più divertenti del gioco.
- Conservare i punti abilità: il successo di alcune task e l’approfondimento di alcuni dialoghi ci dà dei punti abilità che poi possono essere spesi negli interrogatori e nel lancio di dadi, meglio tenerne sempre qualcuno da parte perché non sapremo mai quando ci potranno servire.
- Salvare in continuazione: Ogni scelta di dialogo può cambiare la storia, motivo per cui è importantissimo salvare in continuazione per poter cambiare il corso degli eventi e rimediare a delle scelte che si rivelano errare poco o molto più avanti.