Disney chiude Avalanche Software e cancella Disney Infinity

Disney non è più un produttore di videogiochi e la compagnia ha annunciato, nel corso della riunione finanziaria relativa al secondo trimestre, che Disney Infinity sarà cancellato. Jimmy Pitaro, presidente del settore media interattivi, ha indicato che l’impresa sosterrà un costo di 147 milioni di dollari a seguito della chiusura di Avalanche Software; 300 dipendenti sono ora senza lavoro. In tale occasione, avrebbe dichiarato: “Questa è stata una decisione difficile, che non abbiamo preso alla leggera data la qualità di Disney Infinity e dei suoi molti appassionati.”

Disney ha detto che da adesso guarderà ai videogiochi esclusivamente come un’opportunità di concedere licenze: in questo modo i titoli basati sulle sue proprietà intellettuali, come Star Wars, continueranno a essere realizzati, ma Disney non ha più interesse nel pubblicare videogame. L’azienda ha inoltre citato una mancanza di crescita nel cosiddetto “mercato toys-to-life”. Sebbene il settore sia cresciuto del 7% negli Stati Uniti durante il 2015, gli analisti avevano sottolineato che il mercato si sarebbe potuto ridurre nel 2016 e, probabilmente, Disney ha già accusato il colpo.

Per quanto riguarda i possessori di Disney Infinity, la società ha affermato di avere comunque intenzione di pubblicare i playset dei personaggi di Alice attraverso lo specchio e Alla ricerca di Dory.

FONTE: GamesIndustry

Gestione cookie