Il 2023 segna il centenario della fondazione della Disney. Una ricorrenza unica e prestigiosa, che la multinazionale statunitense ha presentato durante l’evento Disney 100 Debut tenutosi alla Banking Hall di Londra. Tantissimi le attività e gli eventi previsti per dodici mesi che si prevedono di puro intrattenimento nel leggendario stile Disney. Scopriamo tutti i dettagli.
Era il 16 Ottobre 1923 quando i fratelli Walt e Roy Disney fondarono a Burbank in California la “The Walt Disney Company”. Una vera e propria “Fabbrica dei Sogni”, nelle intenzioni dei loro fondatori, guidata dal motto “Se potete sognarlo, potete farlo” che, da allora e fino ad oggi, ha ispirato generazioni su generazioni.
E l’impresa dei fratelli Disney é effettivamente riuscita nell’intento originario di far sognare milioni e milioni di persone in tutto il mondo, sfornando lavori di animazione che hanno saputo affrontare e “vincere” la prova del tempo e che sono riusciti a riservarsi a pieno diritto il titolo di grandi classici e di capolavori eterni dell’animazione e della cinematografia.
E’ indubbio che, soprattutto negli ultimi decenni, la “The Walt Disney Company” sia evoluta in modo significativo: talvolta facendo rimpiangere i grandi fasti del suo primo mezzo secolo di storia circa (in particolare, fino alla scomparsa del suo co-fondatore Walt, avvenuta nel 1966); altre, sorprendendo per la capacità di restare al passo con i tempi, sopravvivendo a cambiamenti epocali e consolidandosi come brand della cultura popolare dell’intero Pianeta. Ed una storia simile, costellata di successi memorabili e di risultati d’avanguardia ed eccellenza che hanno fatto e continueranno a fare scuola, non poteva non condurre a celebrazioni altrettanto grandiose.
Gli eventi celebrativi organizzati dalla compagnia per festeggiare i cento anni di attività sono talmente tanti che possiamo citarne solo alcuni. Concerti, tournée, esibizioni, “ritorni al passato” a braccetto con esperienze immersive futuristiche dedicate alla “Generazione Z”: insomma, il calendario della Disney del 2023 é davvero stracolmo di occasioni di festeggiamento, organizzate in prevalenza tra il continente americano ed il continente europeo.
Inoltre, non potevano mancare pubblicazioni e distribuzioni di nuove collezioni celebrative, tra cui le già annunciate “Platinum Collection Disney100” – i cui dettagli verranno rivelati nelle prossime settimane – e la “Disney100 Decades Collection”, con un excursus tra i decenni attraversati dalla compagnia a partire dalle primissime animazioni e dalle storie più amate degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.
Non mancheranno inoltre promozioni per Disney+ né il coinvolgimento dei social: la compagnia, infatti, ha già incoraggiato i suoi estimatori a condividere sulle piattaforme web i ricordi più significativi legati alla Disney, usando gli hashtags #ShareTheWonder e #Disney100. Il nostro augurio é che anche il prossimo secolo possa essere altrettanto ricco di bellezza, poesia, magia e di quel pizzico di innocenza che ci riporta alla purezza di anni in cui, grazie anche alle storie di Walt Disney, nessun problema sembrava mai davvero insormontabile.
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…