Riuscire a metere le mani su una console PS5 continua a non essere semplice. Nonostante, infatti, le situazione di crisi dei semiconduttori dovuta alla pandemia sembri stare rientrando piano piano la console Sony continua a essere quasi introvabile e le scorte vengono centellinate.
Ci sono, comunque, alcuni canali ufficiali (e vale sempre la pena sottolineare la cosa) che periodicamente mettono a disposizione alcuni stock di console. Puntualmente questi stock si esauriscono in una manciata di minuti ma sempre meglio fare la fila e pagare un prezzo onesto che non arricchire qualche scalper.
Tra le fonti ufficiali di console Sony c’è sicuramente la catena di negozi Gamestop che con il suo programma Twitch del mercoledì mette a disposizione dei giocatori i pezzi forniti dalla casa madre. Ma, per motivi che non stati chiariti, stavolta anche questa fonte di approviggionamento è rimasta a secco.
Niente PS5 questa settimana in attesa dell’aumento
In realtà le notizie brutte per i fan della console Sony sono due e una è arrivata direttamente dalla società attraverso il suo blog ufficiale. Come era facilmente prevedibile, Sony ha deciso di ritoccare al rialzo i prezzi delle console, una “decisione difficile” che riguarda “alcuni mercati” e tra questi mercati c’è l’Europa e quindi anche l’Italia. Sul blog di Sony non è stata indicata una data per l’aumento di prezzo del mercato europeo ma sappiamo la cifra: 50 euro. Tutte le versioni disponibili di PS5 aumenteranno quindi di prezzo a causa della “situazione globale”.
A questa notizia non proprio positiva si aggiunge ora la mancanza di un restock settimanale di console per Gamestop. I tanti fan di Sony si erano infatti abituati ad aspettare pazientemente lo streaming del mercoledì per provare a prenotare la loro nuova PS5. Ma stavolta il programma non ha trattato minimamente Sony e si è anzi concentrata su Nintendo e su Splatoon 3.
Non è dato sapere se sia cambiato qualcosa nella programmazione degli streaming di questa settimana o se ci sia una penuria di console che ha portato la catena di negozi a decidere di eliminare la lotteria delle PS5 per un tempo più lungo. Quello che, e lo ripetiamo ancora, non dovete fare è cedere agli scalper.