I videogiochi possono aiutare a combattere i disturbi mentali, questo emerge da uno studio commissionato da Marmalade Game Studio.
Come si legge nel comunicato stampa ufficiale c’è un problema, tra i tanti problemi legati al covid, che rischia di avere strascichi a lungo termine: i disturbi mentali. Secondo i dati raccolti da Consumer Intelligence per Marmalade Game Studio, un adulto su quattro ha avviluppato problemi di salute mentale proprio a causa dell’impatto della crisi provocata dal covid-19.
Lo studio è stato condotto in Inghilterra ma seppur magari con qualche aggiustamento di numeri, è innegabile che una situazione simile si è sviluppata anche qui da noi ed è quindi importante anche qui da noi condividere i dati e ciò che è emerso riguardo il contributo positivo dato dei videogiochi.
Ansia e stress sono le parole più ricorrenti nel sondaggio commissionato da Marmelade. Si tratta di sentimenti che abbiamo sperimentato e continuiamo a sperimentare a causa dell’incertezza perdurante. Un quarto degli intervistati ha tra l’altro dichiarato di aver sviluppato situazioni di ansia proprio a causa della pandemia.
Leggi anche -> Videogiocatore finisce Sekiro bendato, che impresa! – VIDEO
Ma a quanto pare all’interno dell’Unione Europea si sono registrati dati interessanti riguardo l’utilizzo dei videogiochi come inconscio strumento per gestire questi sentimenti negativi. I dati sono stati raccolti dal sito Statista e mostrano per esempio come il 16% dei giocatori che si trovano nell’Unione Europea abbia dichiarato che “ essere in grado di giocare online e connettersi con altri e in particolare con le famiglie ha aiutato durante il lowdown”.
Leggi anche -> Ecco Zenith, nuovo gioco Playstation dove cucinare e combattere
Ben il 42% ha dichiarato poi che “giocare ai videogiochi multiplayer durante il lockdown” li ha resi più felici. I videogiochi quindi sono serviti per tenere in contatto le persone esattamente come i social ma, probabilmente a differenza di Facebook o Instagram, hanno anche creato una sorta di cuscinetto che ha aiutato a ridurre i livelli di ansia non esponendo gli utenti ai continui aggiornamenti sul numero dei morti e dei ricoverati. Questo studio si aggiunge ad altre considerazioni e dimostra ancora una volta come non esista un rapporto a senso unico con i videogiochi.
I tuoi videogiochi preferiti spariscono dopo un po'? Contro i videogiochi cancellati per i motivi…
Attenzione a quello che fai con il tuo Whatsapp, se commetti questo errore rischi di…
Se ti piace fare shopping in negozi fisici queste offerte sono l'ideale per te o…
Qualcosa di interessante si sta muovendo all'interno di Playstation e sembra proprio che il beneficio…
Grandi notizie per tutti i videogiocatori che possono oggi riscattare un nuovo interessante videogioco assolutamente…
Una notizia che farà contente moltissime famiglie: si prepara il raddoppio di questo bonus. Il…