“Sei una donna, non parlare!”, famoso youtuber bannato da Valorant

Uno YouTuber davvero conosciuto in tutto il mondo è stato definitivamente bannato da Valorant e anche da altri titoli della Riot. Questo è successo per aver offeso pesantemente una gamer donna in modo misogino.

Chi si aspettava che nel 2022 bisognasse ancora dire: discriminare qualcuno per qualsiasi ragione non solo è sbagliato ma è un atteggiamento da non poter tollerare. Purtroppo però il mondo dei videogiochi è sempre stato un ritrovo per moltissime persone, che trovano nel linguaggio tossico l’unico sfogo per buttare le proprie insicurezze sugli altri. Alcuni dei titoli con le community più tossiche è sicuramente League of Legends, dove le offese volano come se fossero nulla, oppure Warzone, in cui se vinci un fight o sei cheater o ti scaricano addosso epiteti non proprio deliziosi.

valorant
Un titolo, una garanzia di competività. (Fonte: playvalorant.com)

Questo però è il rovescio della medaglia dei titoli online, in cui anche se la maggior parte dei giocatori sembra tranquilla e vogliosa di giocare in modo leale, gli atteggiamenti tossici di pochi individui sono sicuramente più rumorosi. Da quando sono nati anche YouTube e Twitch però, molti streamer alimentano questi comportamenti, diventando dei veri e propri maestri del trash.

YouTuber da 7 mln di follower bannato da Valorant

Come detto in precedenza, le community di un titolo possono essere più o meno tossiche e molto spesso succede se si tratta di un titolo competitivo o multiplayer online. In questo caso infatti i giocatori hanno l’occasione di poter comunicare con i propri alleati ed in alcune occasioni anche con i nemici, potendosi così sentire in diritto di attaccare chi vogliono senza pensarci due volte. Addirittura il dirigente di Valorant ha deciso di abbandonare il gioco per un altro progetto.

valorant
Ecco il momento in cui è successo tutto. (Fonte: Tweet di Jake Lucky)

IShowSpeed è proprio uno di quegli YouTuber che ha dimostrato un alto grado di tossicità e misoginia, al punto da essere bannato permanentemente da Valorant e da altri titoli della Riot. Purtroppo però questo YouTuber è diventato famoso proprio grazie a questi suoi atteggiamenti, le esplosioni di rabbia durante sessioni di gaming, l’urlare offese ad altri giocatori o spaccare la propria postazione.

Non c’è quindi da stupirsi se IShowSpeed durante una partita su Valorant ha umiliato una compagna di squadra, offendendola ripetutamente e intimandole di non parlare perché è donna. Logicamente le offese sessiste non sono terminate qui, visto che lo YouTuber ha usato parole davvero pesanti che non abbiamo vogliamo assolutamente replicare.

IShowSpeed ha deciso poi di scusarsi, dichiarandosi dispiaciuto del suo comportamento ma dichiarando che per lui era una brutta giornata in cui aveva assistito a dei discorsi razzisti. Anche se questa fosse la verità, non è neanche elegante doversi sfogare su una ragazza per colpa di altri, cosa che quindi non è apparsa come una scusa plausibile al team di Riot, che ha deciso di bannarlo a tempo indefinito. Invece quest’altro YouTuber è stato assunto da Bioware per supportare Mass Effect 4, il motivo è incredibile.

Gestione cookie