Abbiamo sottovalutato PS3 per quasi vent’anni. Non conosciamo tutti i suoi piccoli segreti, quelle chicche pressochè impercettibili che una volta alla luce stupivano e stupiscono ancora. Come questa funzione.
La nuova console Sony, il modello PS5 Pro, si prepara ad invadere ufficialmente il mercato ed è considerata il massimo della tecnologia per quello che riguarda i videogiochi. È dotata di tutta una serie di fiocchetti e le sue specifiche tecniche fanno girare la testa.
La tecnologia va avanti e quindi questo è quello che ci prospetta il domani. Forse però, nella nostra corsa alla novità, sembriamo dimenticare che c’era altrettanto magia e altrettanta tecnologia anche nelle console precedenti e forse più nelle console precedenti che non in quello che troviamo adesso sugli scaffali. Un piccolo video pubblicato sul social che una volta era dell’uccellino azzurro ci sta dimostrando proprio questo.
Le iterazioni passate delle console ci sembrano, viste dalla nostra prospettiva contemporanea, giocattoli non in grado di fare neanche la metà di quello che sanno fare invece adesso le console che coccoliamo sotto le TV. Ma forse c’è invece ancora tanto che non sappiamo proprio di quelle console che, rimesse nella giusta prospettiva, sono state a loro modo straordinarie.
È stato il caso di PS3 che a quanto pare per tantissimi ha mantenuto finora un segreto che riguarda i menu principali. Lo sfondo, privo di qualunque personalizzazione, era attraversato da piccolissime particelle simili a stelle e da onde tono su tono che aiutavano a creare un effetto animato ma senza troppe pretese. Hai mai provato a scuotere il controller mentre eri in questo menu principale?
Se non lo hai fatto è il caso di collegare la console ad una TV e ritirare fuori il vecchio controller con giroscopio, perché potresti scoprire che chi ha studiato i menu della tua vecchia console ha pensato proprio a tutto: compreso un piccolo easter egg che si attiva se si scuote il controller.
Muovendo velocemente a destra o a sinistra il controller, il pulviscolo di stelle che si trova nel menu si sposta un po’ come succede con le palle di neve che, quando vengono scosse, si animano per un momento perché il liquido al loro interno porta in giro il glitter.
Di nuovo, come accennavamo all’inizio, di certo non è una funzione rivoluzionaria (non come questa) o qualcosa di cui assolutamente non si può fare a meno. È una di quelle piccole chicche che rendevano l’esperienza migliore. E a riprova di quanto questo segreto sia rimasto nascosto ai più ci sono tantissimi commenti sotto il video pubblicato sul social di Elon Musk da Radec .
Tanti sono proprio quelli che, tutto maiuscolo, scrivono di non aver mai saputo ci fosse questa funzione, in una valanga di gif stupite. Il trucco è accompagnato da un’altra grande rivelazione. Un altro utente infatti dice che il pulviscolo simile a glitter si muove in alto e in basso anche in base a quanto veloce si scorrono i menu.
In un certo senso questo videogioco a base di escape room è un cerchio che…
Dutch si è affezionato ad Arthur. Non è più una teoria fanmade questa: c'è la…
Grandi notizie per tutti gli appassionati di Dino Crisis che presto potranno mettere le mani…
Su FC 25 c'è un nuovo tipo di tiro che non conosce nessuno e che…
Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…