Giochi nuovi? E chi ne ha bisogno quando due degli FPS più famosi di sempre tornano e sono gratis per tutti? Fate spazio nell’hard disk e preparate la lacrminuccia.
Abbiamo già trattato nel passato recente diversi progetti nel genere degli sparatutto in prima persona e abbiamo già visto quanta creatività c’è nel panorama dei developer che decidono di abbracciare gli stilemi di questo genere.
Ma prima di tutto il caos che ci accompagna quotidianamente adesso c’erano altre esperienze. Esperienze che hanno fatto la storia e che poi, complice anche l’obsolescenza della tecnologia che le ha costruite, sono sparite. A sorpresa, arriva adesso un annuncio che spiazza e sconvolge piacevolmente. Due FPS tra quelli che hanno davvero fatto la storia sono tornati dalle ombre e ora sono di nuovo totalmente giocabili.
Uno dei problemi che rendono i videogiochi un passatempo complesso è la compatibilità tra il software, quindi il videogioco in sè, e l’hardware su cui il software deve girare. I vecchi giochi hanno vita difficile sulle nuove macchine. Sembra un paradosso visto che girerebbero quasi tutti alla grande (Crysis guardiamo te) ma la struttura su cui sono stati costruiti li rende invece impossibili da lanciare con i sistemi operativi moderni.
È per esempio questo il motivo che ha spinto GOG a dare il via ad una sua operazione di salvaguardia che ci piace moltissimo. Purtroppo però non tutti sono così fortunati. Altri videogiochi, tanti purtroppo, via via spariscono. È per questo che ci fa tanto piacere invece poter parlare del fatto che ben due giochi della serie Unreal sono tornati giocabili.
Unreal Gold e Unreal Tournament possono infatti essere ora scaricati gratis attraverso il portale di OldUnreal: come annunciato dai gestori del portale, Epic Games ha infatti dato loro il permesso di avere entrambi gli installer all’interno del proprio sito web. I due giochi, spiega l’annuncio, non sono fisicamente su oldunreal.com ma dal sito è possibile passare per archive.org e poi prendere su Old Unreal le patch in modo tale da poter giocare anche sui sistemi operativi contemporanei.
L’annuncio si conclude con la promessa di portare gli installer anche fuori dall’ambito Windows su Linux e macOS. I commenti sul social che una volta era dell’uccellino azzurro sono tra lo stupido e l’entusiasta. Soprattutto perché qualcuno rimane scettico del fatto che Epic Games abbia potuto dare il proprio placet all’operazione.
Ma difficile che i ragazzi di Old Unreal dichiarino cose non vere visto quello che rischiano. Per rispondere ad alcuni dei dubbi che potresti avere: il gioco è dotato di multiplayer, potete giocare anche con chi è riuscito a prendere i due Unreal da Steam prima che sparissero e funzionano su architettura x86 e x64. Essendo dei giochi disponibili gratuitamente non c’è poi nessun pericolo di dover scaricare dubbio software altrove per poterli giocare.
I giochi horror sembrano essere quelli in cui i developer danno davvero fondo a tutta…
Un nuovo bonus è stato da poco approvato ed è pronto per i cittadini e…
Tantissimi giocatori non vedono l'ora di mettere le loro mani su STALKER 2 ma attenzione…
Una scelta che sta causando più di qualche discussione tra i videogiocatori ma il dato…
Non è ancora sceso di prezzo l'esterno del Milan Rafael Leao, ecco l'alternativa economica ma…
Una mossa che non potrebbe arrivare in un momento migliore: Amazon ha una valanga di…