Il digitale terrestre sta ancora cambiando e stavolta i cambiamenti riguardano proprio i canali RAI. ne sono spuntati due nuovi: dove sono e qual è il loro palinsesto?
Continuiamo a tenere d’occhio i cambiamenti che si trovano sul digitale terrestre. Tante volte abbiamo visto che i cambiamenti hanno riguardato la trasmissione di canali che si trovano un po’ in basso nella lista generale. Stavolta invece ci concentriamo sui canali RAI che in due casi sono stati aggiornati e che ti permettono quindi di avere una qualità superiore sia a livello di video sia a livello di audio.
Come sempre, per avere a disposizione le novità, devi eseguire la risintonizzazione e conoscere la numerazione specifica. Perché vale la pena ricordare che se per esempio utilizzi tivùsat la numerazione è leggermente diversa rispetto agli altri decoder, tra questi quello di Sky. Ma andiamo con ordine.
Cosa c’è ora nei canali RAI? Questi li hai già visti?
L’offerta che si trova nel grande calderone dei canali del digitale terrestre si sta ampliando progressivamente sempre di più. Ma oltre a tenere traccia di tutti quelli che sono tecnicamente dei nuovi canali che cominciano a trasmettere, ci sono anche altri generi di aggiornamento. Tra questi il passaggio dei canali da una forma di trasmissione tradizionale alla cosiddetta nuova trasmissione in alta definizione o in HD.
Con le trasmissioni in HD migliora l’esperienza degli utenti e per questo motivo tantissime emittenti si stanno adeguando. I canali RAI non fanno differenza. Ma l’implementazione delle trasmissioni in alta definizione è graduale e quindi c’è stato bisogno di tempo per avere i principali canali RAI con la nuova trasmissione in HD. Siamo però arrivati ad avere due nuovi canali che trasmettono proprio con il formato dell’alta definizione. Una rivoluzione per la propria vita, come questa offerta che ti regala una casa gratis e uno stipendio fisso.
Si tratta delle versioni regionali di RAI 3 che trasmettono nel Veneto e in Emilia Romagna. I test si sono infatti conclusi positivamente e anche in queste due regioni gli utenti hanno una qualità di trasmissione superiore. Per trovare RAI 3 nella sua versione nazionale, anch’esso passato alla modalità di trasmissione in HD in queste regioni, si deve sintonizzare il canale 3 mentre i canali regionali sono rispettivamente alla numerazione 805 e 811.
Per usufruire della trasmissione con l’alta definizione è però necessario che il decoder o la smart TV che utilizzi in casa siano compatibili. Nel caso in cui quindi dovessi riscontrare problemi nel rintracciare questi canali o durante la visione è possibile che l’apparecchio che utilizzi non sia compatibile.
La soluzione più economica è quella di acquistare un nuovo decoder oppure passare direttamente alla piattaforma tivùsat, che garantisce la trasmissione dei canali attraverso il digitale terrestre in alta definizione. E, come accennavamo all’inizio, occorre sempre effettuare periodicamente una risintonizzazione automatica per far sì che l’apparecchio si sincronizzi con tutte quelle che sono le novità dei palinsesti delle varie emittenti.