La notizia che tutti i fan temevano è arrivata: il secondo capitolo del film arriverà molto più tardi del previsto.
Sono passati esattamente due anni da quando, nel settembre 2021, è arrivato nei cinema di tutto il mondo “Dune”. La avventure del giovane principe Paul Atreides hanno raggiunto un incredibile successo: più di 400 milioni di dollari al botteghino e ben 6 Premi Oscar vinti.
Il film era stato concepito fin dall’inizio come il primo capitolo di una saga e la produzione di una seconda parte era stata confermata poco dopo l’uscita della “Parte 1“. La storia di Dune è tratta da un romanzo omonimo di Frank Herbert, pubblicato nel 1965. Villeneuve sognava da tempo di poter realizzare un adattamento cinematografico di questa storia, ma è stato a lungo frenato dalla difficoltà di realizzazione di un’opera del genere e anche i flop dei precedenti adattamenti.
La Parte 2, invece, fu subito confermata e all’inizio di quest’anno sembrava tutto pronto per un’uscita durante l’autunno. Invece, ad agosto è arrivata la notizia più temuta dai fan: l’uscita del secondo capitolo è stata rinviata. E la nuova data non è proprio vicina.
Il rinvio di “Dune – Parte 2” ha una ragione ben precisa e non è poi così sorprendente
Una volta ottenuto il via libera da parte della Warner Bros., Villeneuve concepì subito il suo adattamento diviso in due parti. Nel febbraio 2021, Eric Roth (l’altro sceneggiatore) dichiarò di aver scritto una sceneggiatura completa per il potenziale sequel e, in seguito al successo del film, Warner Bros. e Legendary Pictures diedero ufficialmente il via libera a “Dune: Parte 2” nell’ottobre 2021.
Le riprese preliminari sono iniziate in Italia all’inizio di luglio 2022, mentre le riprese principali a Budapest sono iniziate più tardi nello stesso mese. Secondo fonti ufficiali, “Dune: Parte 2” sarebbe dovuto uscire il 3 novembre 2023. Negli scorsi mesi era anche stato rilasciato il trailer ufficiale del film, che però non riportava nessuna data di uscita. E, a questo punto, è probabile che la mancanza della data fosse un dettaglio significativo.
È possibile che il team dietro allo sviluppo del film avesse già qualche sospetto del fatto che ci sarebbero stati problemi. E, infatti, “Dune – Parte 2” è l’ennesima produzione che deve rivedere i suoi piani a causa degli scioperi degli attori di Hollywood in corso.
La motivazione per cui la Warner Bros. avrebbe deciso di rimandare l’uscita è che i molti attori di alto profilo che hanno partecipato al film non potrebbero contribuire a promuoverlo. Al momento, Dune: Parte 2 è previsto per il 15 marzo 2024. Come sempre, il lancio sarà graduale nei diversi territori, ma questa è la data principale al momento.