Final Fantasy è pronto a tornare un’altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme all’annuncio però non piace a tutti e c’è già chi grida allo scandalo.
In questo 2024 per quello che riguarda Final Fantasy abbiamo avuto l’uscita di Final Fantasy 7 Rebirth nonché la collection dei primi sei giorni.
E tra l’altro l’opera più conosciuta di Square Enix è anche tra i contendenti come gioco dell’anno ai Game Awards di quest’anno. Una condizione che è quindi estremamente favorevole.
A meno che l’annuncio che è stato da poco diffuso non rovini a tutti la festa, trasformando immense schiere di fan acclamanti in giocatori e giocatrici arrabbiatissimi. Sotto il trailer del nuovo progetto le reazioni si sono già polarizzate nonostante l’entusiasmo di Yoshida.
Le storie nate nell’universo di Final Fantasy sono, per lo più, esempi da seguire per tutti quelli che vogliono costruire universi narrativi complessi e piacevoli, con vari livelli di lettura e contenuti che non invecchiano. Alcuni giorni sono usciti meglio di altri, comunque.
Tra quelli che però non riusciamo a ricordare con favore ci sono le rare esperienze mobile cui Square Enix ogni tanto fa ricorso, salvo poi tornare sui suoi passi. Questo è per esempio un sentimento che si ritrova proprio in tanti commenti sotto il reveal trailer di Final Fantasy XIV Mobile. Come sottolineato da Naoki Yoshida si tratta di un gioco sviluppato espressamente per il mobile, dal team di sviluppo Lightspeed Studios cui Square Enix ha dato in licenza il gioco di partenza.
Nel trailer quello che si vede è quello che di solito si vede nei trailer di Final Fantasy: ambientazioni sontuose, personaggi più o meno antropomorfi e un universo che pullula di vita. Trattandosi però di un MMO della storia si capisce ben poco. Se volete ingannare l’attesa su mobile potete sfruttare questo trucco.
Un altro punto che rimane da capire, anche se il messaggio di Yoshida sembra puntare nella direzione di un’esperienza tutta nuova e a sé stante, è se il gioco sarà effettivamente una versione di Final Fantasy 14 staccata rispetto a quella che esiste per console o se ci sarà modo di costruire una rete gigantesca per il crossplay.
Alcuni commenti già immaginano il successo di questo titolo paragonandolo a quello che è stato Pokémon GO. Altri invece ricordano come Square Enix abbia già in passato dimostrato di avere il vizio di provare e poi di abbandonare questo genere di avventure se non producono immediatamente un risultato economico eclatante.
Una posizione che invece ci sentiamo al momento di sposare è quella di chi rimane cauto soprattutto perché, come accennavamo, nel trailer si vede molto poco di quello che sarà poi effettivamente il gioco. Trattandosi di un reveal trailer è chiaro che c’è ancora molta strada da fare ma il sito ufficiale è già pronta ad accogliere chi vuole pre-registrarsi.
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…