Online si chiacchiera moltissimo ormai di Minecraft 2 e del suo developer. E anche del fatto che, in pratica, Microsoft non c’entra nulla con lo sviluppo di questo secondo capitolo.
Adesso che Minecraft è nell’ecosistema Microsoft e che se ne occupa il team di Mojang ci siamo forse tutti dimenticati che anche questo enorme titolo sandbox che ora macina milioni è cominciato come gioco prodotto da qualcuno.
Sviluppato con amore e portato poi avanti un po’ alla volta. Adesso sembra che tutto stia per ripetersi. Qualcuno ha intenzione infatti di fare Minecraft 2 e non indovinereste mai chi è.
Quando qualcuno dichiara di voler produrre l’erede spirituale di un gioco molto famoso, quello che ultimamente ci viene in mente è la strana e per certi versi comica diatriba che si è venuta a creare con Disco Elysium, in cui parti diverse dell’originale team di sviluppo hanno dato vita ad altri team di sviluppo che, ciascuno per sé, dichiara di stare lavorando sull’erede spirituale di Disco Elysium.
Qua, per fortuna, non siamo di fronte alle beghe interne di un team di sviluppo che si è sfasciato e che probabilmente finirà in tribunale a pezzi. Ad annunciare la volontà di produrre qualcosa che diventi un erede spirituale di Minecraft, e quindi nei fatti Minecraft 2, è il suo developer originale. Quello senza il quale non avremmo avuto niente di ciò che adesso è il mondo tenuto in piedi da Mojang e da Microsoft.
Markus Persson ha deciso di parlare attraverso il suo account X e ha tutta l’intenzione di produrre un nuovo Minecraft. Alcuni commenti online gli fanno notare che il gioco da lui originariamente creato in realtà non ha tecnicamente bisogno di eredi spirituali dato che è già di per sé stesso infinito. Parlando di sequel anche Hi-Fi Rush potrebbe averne uno!
Ma, per quanto Persson scriva di essere d’accordo con questo principio, lui ha l’intenzione di produrne uno specificando poi che comunque “sarebbe una nuova IP, ma una in cui cerco di rendere omaggio alla nostalgia dei fan”. Non è un’impresa facile e sempre Persson lo sottolinea, scrivendo che probabilmente fallirà nella sua operazione ma che questo è il mindset che aveva anche la prima volta. E sappiamo tutti com’è finita quella prima volta. Le caratteristiche che il nuovo progetto di Persson dovrebbe avere sono quelle di un roguelike tradizionale mescolate con la prospettiva in prima persona di un dungeon crawler nello stile di Legend of Grimrock.
Per capire però cosa la community vuole, un concetto reiterato più volte nei commenti e nei post online, il developer ha deciso di aprire un voto proprio il primo di gennaio mettendo come opzione Minecraft 2 oppure il suo dungeon crawler. Inutile dire che dei 201.000 voti che sono arrivati mentre scriviamo più del 70% ha votato per Minecraft 2. Il popolo ha parlato.
Starfield è un gioco sterminato anche se a volte un po' vuoto, i developer di…
Se vogliamo trovare un merito a Secret Level, ci ha permesso di ricordarci di tanti…
Un annuncio importantissimo quello fatto da HBO e che riguarda una nuova serie pronta a…
Per quelli che sono sempre in cerca di un FPS in più questo trucco è…
C'è qualcuno sul pianeta, o nel sistema solare a questo punto, che riesca a guardare…
Brutte notizie per tutti gli appassionati di FC 25 con EA Sports che ha annunciato…