Sei tra quelli che apprezzano le collector edition dei giochi che hanno amato e giocato di più? mentre tutto si smaterializza è il caso allora di comprare questo gioco.
Anche se ormai sembriamo tutti avviati verso un mondo in cui le uniche versioni dei videogiochi che troveremo sono quelle che si possono scaricare online, c’è ancora qualcuno che invece pensa ai collezionisti che vogliono tenere tra le mani un disco fisico, dentro una custodia.
E magari questa custodia è una piccola opera d’arte e di design. È il caso di questa collector edition di un titolo indipendente, che tra l’altro vale assolutamente la pena di giocare, e che dimostra come si possa fare tanto con pochissimo. Noi abbiamo scoperto l’esistenza della collector edition sul social che una volta era dell’uccellino azzurro e ne siamo innamorati.
Questa è la collector edition che tutti ora vogliono
Negli anni ci sono stati alcuni videogiochi che sono passati alla storia non solo per quello che hanno offerto a giocatori e giocatrici in termini di esperienza ma anche per quello che è stato dato a chi decideva di supportare il lavoro di sviluppo con una cifra più sostanziosa, scegliendo una edizione speciale. C’è per esempio da ricordare la famosissima edizione speciale di Eden Ring e della sua espansione.
Una edizione speciale a un prezzo che si aggira intorno ai 250 euro. Non potrebbe essere altrimenti visto che nella collector edition c’è un artbook, un codice per scaricare la colonna sonora e una statuetta alta quasi 50 cm. Ma tutto questo lavoro roboante impallidisce di fronte invece a quello che è apparso sull’account di Pix’n’Love Games, una società che si occupa di edizioni fisiche in tiratura limitata dei videogiochi.
Sul loro account è stata pubblicata una foto della versione speciale per Nintendo Switch del cervellotico ed elegantissimo Chants of Sennaar. Nella collector edition è presente ovviamente il gioco e alle sue spalle c’è quello che potrebbe essere un artbook. Nella sua semplicità estrema un vero e proprio gioiello di design.
Il videogioco e l’artbook sono infatti incastonati in una scatola che si apre in maniera particolare e che ricalca lo stile del prodotto di Rundisc. Per chi non lo conoscesse, Chants of Sennaar è un titolo estremamente particolare. Non un gioco troppo lungo (per gli amanti dei titoli monoporzione segnaliamo anche questo horror) ma un gioco con una premessa molto poetica: un viaggio all’interno di un labirinto che è linguistico e fisico insieme.
Senza dialoghi doppiati, con una colonna sonora centellinata quel tanto che basta per sorprendere e coccolare e soprattutto una palette studiata e di una precisione che ricorda i migliori esempi di graphic design. E oltre alla collector edition prodotta c’è anche l’edizione PC con vinile della colonna sonora disponibile invece sul sito ufficiale del publisher, Focus Entertainment. Per scoprire se il gioco può fare al caso vostro lo trovate anche sul Game Pass.