È lo schermo led più grande al mondo, ma non è il suo unico primato: sui social sta spopolando

È stata presentata qualche mese una nuova costruzione che ha fatto suoi diversi record, oltre ad essere lo schermo LED più grande al mondo.

Nelle ultime settimane i social network sono stati invasi da video che mostrano una nuova strabiliante costruzione umana. Siamo a Las Vegas, una delle principali mete del divertimento al mondo, una città in cui il 4 luglio il paesaggio è totalmente cambiato. In quella data è stata rivelata a tutto il mondo una struttura imponente, la cui costruzione ha richiesto diversi anni: il The Sphere.

the sphere è lo schermo led più grande del mondo
A Las Vegas è stata inaugurata “The Sphere” – videogiochi.com

Già solo guardandola, si può capire che The Sphere è una struttura unica nel suo genere, una costruzione che ci ricorda ancora una volta la capacità degli esseri umani di spingersi ben oltre i limiti dell’immaginazione. Uno dei tanti traguardi è probabilmente il più evidente: con un’estensione di 15.000 metri quadrati, The Sphere è lo schermo LED più grande del mondo. Ma questo è solo uno dei tanti record che ha già stabilito.

The Sphere ha già fatto suoi diversi record mondiali

La sfera è completamente ricoperta da 1.2 milioni di pannelli LED. I pannelli esterni misurano 2.5×1.2 metri e sono sostenuti da una struttura portante in acciaio che pesa un totale di 3.000 tonnellate. I pannelli sono disposti in modo da creare un’immagine uniforme, quindi non si vedono le giunture.

Le dimensioni di The Sphere stabiliscono facilmente un altro traguardo. La struttura è alta 110 metri e ha un diametro di 157 metri, con una superficie totale di 54.000 metri quadrati. Queste misure le hanno anche conferito anche un altro record, quello della struttura sferica più grande del mondo.

the sphere è la struttura sferica più grande del mondo
The Sphere è anche la struttura sferica più grande del mondo – videogiochi.com

Con queste dimensioni davvero impressionanti, era però necessario sviluppare anche una tecnologia in grado di registrare immagini in una qualità mai vista prima. Con un totale di 126 milioni di pixel e una risoluzione da 16k, The Sphere ospita immagini e video che devono essere registrati con una telecamera sviluppata appositamente per la struttura. Si chiama “Big Sky” ed è un modello che è stato progettato parallelamente a The Sphere, in grado di registrare immagini 18x18k e dotata di uno spazio di archiviazione di 32.000 gigabyte.

Un altro record che The Sphere ha subito segnato è quello che riguarda la qualità audio degli eventi che si tengono al suo interno. La struttura è dotata di 164.000 altoparlanti, con una potenza totale di 100 megawatt. Questo sistema è in grado di riprodurre suoni a 360 gradi. Questo significa che, tra le altre cose, può indirizzare l’audio in punti specifici della sala e può evitare la classica diminuzione della qualità del suono con la distanza.

Per concludere la lista dei record, c’è il discorso dei costi: The Sphere è facilmente diventata la location per intrattenimento più costosa della storia della città.

Gestione cookie