Un annuncio a sorpresa quello fatto da EA Sports che ha annunciato la chiusura dei server rendendo impossibile giocare l’Ultimate Team.
Per restare al primo posto bisogna sempre prendere delle decisioni dure e nette, che possano permettere al proprio brand di continuare a fiorire e dominare in lungo e in largo. Lo sa benissimo EA Sports, che negli ultimi due decenni ha fatto ascendere il suo gioco calcistico dall’alternativa meno apprezzata di quello che una volta era PES fino a diventare il gioco da battere.
E non sembra affatto che eFootball di Konami possa al momento diventare una minaccia per lo strapotere dei canadesi, che continuano a dettare legge con quello che è uno dei videogiochi più apprezzati (e anche odiati a dirla tutta) e giocati del pianeta. Ancora presto per capire davvero se nuovi prodotti partiti dal basso come UFL e GOALS possano in qualche modo riaprire la partita.
Intanto EA come al solito continua ad incassare cifre molto importanti e ricordare a tutti perché è quello che lancia ogni anno il titolo più giocato dell’anno dagli appassionati di calcio. Tuttavia ora è arrivata una comunicazione a sorpresa che ha lasciato tutti senza parole: i server stanno per essere spenti.
Mantenere i server accessi non è un costo da poco per nessun publisher. Soprattutto se si tratta di giochi solo online, o che comunque hanno una forte componente multiplayer come quella tipica dei giochi della serie. Con milioni di persone ogni secondo che si danno battaglia, fanno acquisti, scambiano giocatori, aprono pacchetti ecc.
Proprio per questo motivo, per mantenere i conti a posto e per tagliare delle spese ritenute inutili, EA Sports ha deciso di chiudere tutti i server di uno dei suoi giochi di calcio più famosi e più recenti, ovvero FIFA 22. Il titolo è stato lanciato ufficialmente sul mercato il 1 ottobre 2021 e vantava il volto di Mbappé sulla copertina. Un titolo molto diverso da FC 25 dove ricordiamo è possibile segnare con le mani.
La chiusura ufficiale dei server avverrà il prossimo 16 settembre 2024, quando sia FIFA 22 che NHL 20 verranno chiusi e quindi le loro funzionalità multigiocatore online cesseranno di esistere. Non potrete praticamente più giocarci, perdendo ogni progresso sudato nella modalità Ultimate Team. Un ricordo ci come il modello scelto dalla compagnia sia usa e getta: per un annetto ci si fa in quattro per creare la propria squadra e poi si ricomincia da zero.
C'è un nuovo interessante videogioco che sperimenta utilizzando grandi quadri d'epoca e situazioni al limite…
Grandi notizie per tutti i videogiocatori che hanno amato e che stanno amando alla follia…
Siamo a quel punto in cui per le console Xbox vale la famosa battuta del…
Grande serie in arrivo per tutti gli appassionati di documentari e di videogiochi sportivi, con…
L'anno prossimo sarà di certo l'anno di almeno una nuova console. Ma accanto alla molto…
Con meno di 17 euro è possibile portare a casa ben 10 incredibili videogiochi con…