EA+cancella+Gaia+dopo+sei+anni+di+sviluppo
videogiochicom
/ea-cancella-gaia-dopo-sei-anni-sviluppo/amp/
News

EA cancella Gaia dopo sei anni di sviluppo

EA ha deciso di staccare la spina al progetto Gaia, che si trascinava nel limbo dello sviluppo da sei anni.

EA cancella Gaia dopo sei anni di sviluppo (foto: youtube)

Per i passati sei anni lo studio di Electronic Arts Motive ha lavorato su un titolo, nome in codice Gaia. Ma dopo uno sviluppo che voci interne hanno definito “travagliato” il titolo è stato cancellato. Motive si sposterà su altro.

Leggi anche –> Devsisters pronti a stupire con due titoli nuovi mobile e per PC

EA: prima Anthem, ora Gaia

EA cancella Gaia dopo sei anni di sviluppo (foto: youtube)

Vi avevamo dato la notizia qualche giorno fa che EA aveva ufficialmente cancellato lo sviluppo di Anthem portato avanti da Bioware. Ora arriva la notizia che un titolo, dal titolo provvisorio di Gaia, è stato bloccato dopo sei anni di lavoro da parte del team di Motive.

Stando a Bloomberg, la IP è stata cancellata a seguito di un “riassetto delle risorse”, leggi uno spostamento di persone da una divisione a un’altra, che sarebbe a sua volta frutto di una revisione effettuata dalla stessa EA sui giochi attualmente in sviluppo.

Il gioco chiamato Gaia era stato affidato a Motive, team fondato nel 2015 e diretto da Jade Raymonds che quando era arrivata a Motive aveva solleticato tutti i giocatori: “Motive sarà un team guidato dalla creatività, che produrrà IP tutte nuove e si occuperà di alcuni progetti entusiasmanti. Il primo sarà davvero entusiasmante: lavoreremo al gioco Star Wars di Amy Hennig“. Gioco di Star Wars che non è mai arrivato perchè cancellato nel 2019.

Per Gaia quello che è successo, secondo sempre le voci interne riportate i problemi di sviluppo sarebbero iniziati quando, nel 2017, Motive fu fusa con Bioware Montreal che portò a “divergenze culturali” e all’abbandono di alcuni lead game director, tra cui proprio Raymond che abbandonò nel 2018, momento in cui si dice ci sia stato il reboot proprio di Gaia.

Ma su questo Progetto Gaia EA contava molto se Patrick Söderlund, vice presidente di EA quando Motive aprì, dichiarò che EA voleva ampliare il proprio portfolio con altri titoli grossi e aveva fatto capire che proprio il titolo su cui lavorava Motive sarebbe potuto essere il prossimo tra i “giganteschi giochi action” che EA cercava.

Leggi anche –> Red Solstice 2 Survivors arriva su Steam PC grazie a 505 Games – VIDEO

Da questa parte dello schermo tutto quello che siamo riusciti a vedere fu un teaser trailer all’interno di un teaser più lungo durante lo EA Play 2020 di giugno dell’anno scorso, con qualcosa che di primo acchitto ricordava Mirror’s Edge per il parkour e Minecraft per i cubi.

Forse più in là, il materiale abbandonato di Gaia servirà a qualche altro prodotto, come fu per lo stadio embrionale di Star Fox per SEGA. Del resto nel mondo digitale come in quello reale, niente va sprecato.

Per commemorare il povero gioco ignoto, a fondo pagina vi abbiamo messo proprio quel teaser.

LINK UTILI

 

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Cyberpunk 2077 incontra Yakuza in questo nuovo progetto molto particolare

Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…

8 ore ago

Se vuoi prendere una pausa da Warzone questo è il titolo perfetto: sfida i tuoi amici in questo FPS gratuito

Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…

10 ore ago

Battlefield 6 potrebbe essere il miglior capitolo della saga: EA ha preso tre decisioni storiche per l’FPS

Ci sono aggiornamento molto importanti che riguardano il nuovo capitolo di Battlefield 6 e che…

13 ore ago

Roblox si aggiorna per proteggere i bambini che giocano: tanti titoli bloccati e parental control

Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…

15 ore ago

Doom incontra Vampire Survivors in questo nuovo sparatutto infernale

Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…

16 ore ago

Sono appena usciti a sorpresa la remastered di due fantastici giochi di 30 anni fa: disponibili da oggi

Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…

17 ore ago