EA sembra intenzionata a rivedere parte di quelli che sono i videogiochi in programma per il futuro e ne ha ufficialmente cancellati almeno una parte.
L’annuncio è stato fatto, ed è anche un po’ questa la notizia nella notizia, con una comunicazione interna prima che gli sviluppatori che molto probabilmente dovranno ora essere ridistribuiti in altri gruppi di lavoro, venissero a conoscenza del loro futuro da qualche social.
Del resto forse c’era anche un po’ da aspettarselo. Nel 2019 Codemasters aveva inglobato il team di Slightly Mad Studios, che si occupa(va) di Project CARS, creando una sorta di ridondanza nella tipologia di titoli sportivi per amanti dei motori in produzione. E alla fine, EA ha deciso di bloccare il progetto.
EA spegne i motori ai videogiochi della serie CARS
L’avventura del prodotto sviluppato da Slightly Mad Studios era iniziata nel 2015, producendo un discreto successo. Ma, probabilmente, nel momento in cui Codemasters è entrato nello specchietto retrovisore del team di sviluppo il destino di Project CARS come serie di videogiochi diffusa da EA era già segnato. E quando l’acquisizione si è conclusa è diventato sempre più evidente che qualcosa sarebbe dovuto cambiare.
E qualcosa è cambiato. Electronic Arts ha ufficialmente deciso di chiudere la scuderia di Project CARS. Un rappresentante del publisher, secondo la dichiarazione raccolta dai colleghi di gameindustry.biz, ha spiegato: “oggi abbiamo annunciato internamente un aggiornamento al nostro portfolio racing. A seguito di una valutazione del prossimo titolo Project CARS e il suo potenziale di crescita sul lungo periodo abbiamo preso la decisione di fermare lo sviluppo e gli investimenti per la serie“. Leggendo un po’ più giù nella dichiarazione si riesce a intravedere la motivazione principale: le aspettative dei fan e quindi le prospettive di guadagno.
Lo stesso rappresentante di electronic Arts riguardo ai videogiochi di Project CARS e della decisione presa dice infatti: “stiamo concentrando le nostre forze nel nostro portfolio racing in particolare in IP su licenza e in esperienze a mondo aperto e stiamo espandendo i nostri franchise perché siano più social con live service a lungo termine che possano intrattenere community in tutto il mondo“. In altre parole, è facile intuire come Project CARS sia risultato economicamente vecchio e non in grado di potersi trasformare in un fenomeno dei social.