Senza che il mondo se ne rendesse veramente conto, Electronic Arts si prepara a chiudere una serie di server di ben 12 titoli molti dei quali sono assolutamente titoli storici.
A differenza di altri publisher, Electronic Arts non ha affidato ad un post su qualche blog o nella sezione notizie del proprio sito ufficiale queste informazioni ma le ha relegate ad una sezione apposita del suo sito generalista in cui i videogiochi vengono aggiunti a quelli che salutano il pubblico dell’online in semplice ordine alfabetico.
Essere quindi in grado di individuare i nuovi giochi non è proprio comodo. I primi ad essersi accorti che la lista si era farcita di nuovi nomi sono stati i colleghi di Trueachievements, che hanno condiviso con il mondo la ferale notizia. Preparate i fazzoletti.
12 videogiochi salutano i server e alcuni achievement
Quando un publisher decide di chiudere i server di un videogioco la conseguenza principale è che non è più possibile competere con altri giocatori e il gioco perde così una parte del proprio fascino. Tra alcuni dei titoli che stanno per salutare la loro componente online c’è per esempio Mirror’s Edge, e non mettetevi a fare i conti di quanti anni fa sia uscito. Eliminata la componente online rimane comunque un ottimo titolo singolo giocatore che, se non avete ancora mai visto, dovete assolutamente provare.
Nella stessa lista si trovano però anche NBA Jam: On Fire e Shank 2. In particolare la chiusura dei server avrà ripercussioni su chi è rimasto indietro e non è ancora riuscito a sbloccare due degli achievement presenti proprio nel gioco dedicato al basket. Nello specifico non potrete più guadagnarvi lo achievment denominato Arena Noob e quello chiamato Arena Vet rispettivamente sbloccati quando si riesce ad ottenere una medaglia e poi dieci medaglie nel torneo online.
Sui social tanti hanno ripreso una discussione che riemerge periodicamente, in particolare quando vengono spenti i server di giochi che hanno componenti multiplayer che influiscono sul totale degli achievement o trofei sbloccabili, e la domanda che tanti si fanno è: perché non si fa in modo che i developer rendano in qualche modo sbloccabili questi achievement anche in virtù del fatto che il publisher potrebbe un domani decidere di spegnere tutto?