EA Sports FC vuole partire subito in grande, e per questo avrebbe stretto un lungo e ricchissimo accordo con la Premier League, ai danni di FIFA 24.
Ormai tutti sanno della decisione presa da EA per il futuro. La casa di sviluppo canadese ha annunciato che dalla prossima stagione, ovvero la 23-24, la collaborazione con la Federacion Internacional de Football Association terminerà. La compagnia ha annunciato che non intende più pagare centinaia di milioni di dollari per utilizzare la licenza “FIFA“, essendo certa che non serve più per vendere il videogioco. Un costo troppo esoso e accessorio per un brand che, ritengono i vertici, è abbastanza potente per esistere da solo. Per presentarsi al pubblico come EA Sports FC.
Per questo motivo l’azienda sta già pensando a come programmare il futuro e al miglior modo possibile per continuare a dominare la scena dei simulatori calcistici, come da anni accade. Essendo la concorrenza di eFootball praticamente ai minimi storici, e non dovendo più pagare la licenza FIFA, ora i vertici canadesi possono investire ingenti risorse per acquistare licenze importanti e continuare a presentare il prodotto con più squadre e nomi ufficiali.
EA Sports FC pagherà la Premier una cifra ricchissima
Secondo un report di Sky Sport, la compagnia canadese avrebbe trattato con la Premier League cercando di mettere immediatamente al sicuro la licenza del campionato più seguito del mondo. Grandissima parte degli appassionati che ogni singolo giorno si riversano sui server di FUT, infatti, utilizzano proprio squadre di Premier League, con i campioni più amati e più famosi del globo. E con le squadre che contano il più grande numero di tifosi del pianeta.
Secondo quanto riportato da Sky, EA avrebbe proposto alla Premier ben 500 milioni di sterline per poter acquistare la licenza per le prossime 6 stagioni, ovvero fino al 2028/2029. Questo significa circa 4 milioni di sterline ad ogni club per le prossime sei stagioni. Una quantità di soldi che pare abbia immediatamente convinto i club inglesi ad accettare la proposta. Se le cifre fossero confermate significherebbe che ogni club incasserà il doppio rispetto all’accordo precedente con il tandem EA-FIFA.
Brutto colpo per FIFA 24
Con questo tipo di accordo EA non si assicura solo che EA Sports FC continui ad avere il campionato più seguito al mondo, ma anche che sia l’unico videogioco ad averlo. Quindi un colpo importante ad eFootball, l’ennesimo, e soprattutto ad un eventuale FIFA 24. Nel caso in cui l’organo sportivo riuscirà ad appaltare la licenza ad uno studio di sviluppo, s era timidamente parlato di 2K, comunque non potrà contare le licenze della Premier League.
Ci sono aggiornamenti importanti per l’arrivo di GTA 6 sul Game Pass di Microsoft, mentre i giocatori di Overwatch 2 sono distrutti dall’ultimo grande aggiornamento.