Se hai le mani piccole il controller standard è scomodo: questo modello è un controller perfetto per bambini e mani piccole. Tutto a portata di polpastrello.
Come tutte le cose, anche le console e gli accessori che intorno alle console ruotano sono oggetti pensati per essere utilizzati da un utente medio. Un utente medio che è medio anche nelle misure. Altezza standard, peso più o meno standard, arti dalle misure standard.
Questo significa che invece se ti trovi con le mani più piccole di quel soggetto standard riuscire a tenere in mano il controller può essere scomodo. Motivo per cui è interessante parlare di questo nuovo controller: un controller a misura di bambino e anche per chi ha le mani un po’ più piccole e fa fatica con il controller tradizionale.
Qualcuno finalmente ha pensato ai bambini con questo controller
I videogiochi sono un divertimento che non conosce limiti di età. Anche se è chiaro che alcuni giochi non dovrebbero finire in mano ai più piccoli. Per questo motivo esistono le classificazioni PEGI. E anche se online di recente il creatore di Balatro si è trovato a scherzare un po’ sul fatto che gli è stata affibbiata l’etichetta 18+ perché il suo gioco ricorda il poker mentre altri titoli in cui in pratica ci si addestra a scommettere sono 3+, stavolta vogliamo parlare di qualcosa che è dedicato ai giocatori più piccoli, sia di proporzione fisica sia d’età.
A pensare a questa categoria di giocatori e giocatrici 8bitdo che propone il suo Ultimate C Wired Xbox Controller nella versione mini. Il controller è per prima cosa più leggero rispetto ai controller ora disponibili per Xbox Series. Il peso, con tutte le batterie, è 100 g in meno rispetto ai controller ufficiali. La disposizione dei tasti rimane invariata ma è tutto più concentrato e leggermente più piccolo. Non è stato sacrificato nulla e tutti i pulsanti presenti sul controller originale sono presenti.
In più 8bitdo Ultimate Mini è dotato di led che si accendono e il cui comportamento può essere personalizzato in base a quello che si sta facendo. L’unica brutta notizia è che se volete acquistarlo non è disponibile su Amazon. Il prodotto infatti risulta non più in stock mentre vi scriviamo. E noi aspettiamo di vedere una versione come il DualSense.
È invece presente sul negozio ufficiale di 8bitdo. Il prezzo è 35 dollari circa e il controller può essere acquistato in una versione semi trasparente bianca, semi trasparente rosa oppure semi trasparente verde. Trattandosi di un controller sviluppato in collaborazione con Xbox è perfettamente compatibile con le console Series ma anche con Xbox One e può essere anche utilizzato su PC che montano Windows a partire da Windows 10. Come qualunque altro controller per Xbox anche questo compatto è dotato di uscita audio da 3,5 mm.