C’è già una nuova Xbox in giro? Sugli account social non si fa altro che parlare della novità portata da Microsoft. E i fan dimostrano di gradire.
Quando potremo vedere la prossima generazione di console Xbox? Questa è una domanda che i fan della console Microsoft si pongono esattamente come se la pongono tutti i fan delle console Sony. Togliamo i fan delle console Nintendo perché per loro è arrivato il momento di festeggiare Nintendo Switch 2 e quindi l’orologio si resetta.

Sappiamo che anche Microsoft ha intenzione di produrre nuove iterazioni delle proprie console e, in attesa che arrivino questi annunci, ce ne sono altri che riguardano altre nuove console.
In particolare, sull’account ufficiale social di Xbox è stata presentata quella che è l’ultima arrivata tra le piattaforme pensate per giocare. Il breve spot pubblicitario è abbastanza divertente e vale la pena di essere visto fino in fondo; il messaggio che si trova sotto la superficie è però molto serio ed estremamente potente.
Questa è la nuova Xbox, con un trucco degno di un mago
Lo spot pubblicato una manciata di ore fa sull’account Xbox ufficiale sul social che una volta era dell’uccellino azzurro ci mostra un mago vestito di verde alle prese con una magia forse impossibile: dal suo enorme baule emerge infatti un gigantesco televisore a schermo piatto… con un piccolo aiuto però, la TV a schermo piatto si trasforma rapidamente in una console Xbox.

Lo spot serve ad annunciare a tutti il fatto che sulle Smart TV LG, tra quelle prodotte a partire dal 2022, si può utilizzare il proprio abbonamento Game Pass Ultimate per lanciare i giochi e giocare collegando un controller con Bluetooth.
L’app Xbox si trova all’interno dell’LG Gaming Portal e sfrutta chiaramente il cloud, esattamente come avviene se si gioca con i titoli Xbox attraverso il proprio abbonamento Ultimate da console o da PC. L’annuncio ha provocato tantissimi commenti e sono molti quelli che risultano soddisfatti della possibilità di poter giocare senza dover acquistare una console.
A quelli che invece si lamentano che la società dovrebbe concentrarsi proprio sulle console, per fortuna altri rispondono in maniera razionale sottolineando che si tratta solo di un nuovo modo e di una ulteriore opzione per continuare a giocare, come la possibilità di giocare per esempio sempre utilizzando l’app per lo streaming da tablet o da smartphone quando non ci si trova in prossimità della console.
È evidente come il modello che Microsoft con Xbox vuole adottare sia diverso rispetto a quello che Sony vuole continuare ad adottare con le console PlayStation.
🪄 POOF! A new Xbox has appeared! 😉
Learn more about how you can stream hundreds of Xbox games directly on your @LGUS TV: https://t.co/09iAdNyCgZ pic.twitter.com/IrUbwAx7yN
— Xbox (@Xbox) April 23, 2025
Ma a quelli che dichiarano che le console Xbox sono morte rispondiamo di provare effettivamente a giocare nel cloud quando ci si trova per esempio con il brutto tempo e la connessione va e viene: poter giocare senza dover scaricare i titoli è una comodità in più, ma è chiaro che chi è giocatore dentro continuerà ad acquistare una console per poter avere i giochi nella loro versione migliore. L’idea di potersi portare dietro un controller e giocare dalla TV è un piacevole surplus.