Oggi si terrà una nuova eclissi lunare e nel contempo la Luna di Sangue o Luna del Castoro, visto che lo stesso satellite della terra assumerà un colore rossastro.
L’evento, purtroppo, non sarà visibile dall’Italia, ma tutti coloro che abitano nel resto dell’Europa, ma anche in Africa, Asia, Americhe, Australia e Nuova Zelanda, potranno godersi l’oscuramento della Luna e il suo spettacolare “rossore”. Si tratterà di un evento molto atteso dagli amanti lunari ma anche e soprattutto dagli addetti ai lavori, in quanto sarà l’ultima eclissi lunare da qui a tre anni, visto che la prossima si ripresenterà solamente a marzo del 2025. Come detto sopra, a differenza dell’eclissi dello scorso 16 maggio, quella odierna non sarà visibile dal nostro pianeta, di conseguenza per poter osservare lo spettacolo dei cieli bisognerà affidarsi a qualche diretta streaming dell’evento, a cominciare da quella del Virtual Telescope Project in programma dalle ore 10:00 di stamane e visibile al link di Youtube che trovate in questa pagina. L’eclissi scatterà attorno alle ore 9:00 italiane, ma la sua fase centrale partirà alle ore 11:17, raggiungendo poi il suo culmine alle ore 11:59, e concludendo il tutto alle 12:41.
ECLISSI LUNARE E LUNA DI SANGUE: PERCHE’ SI CHIAMA COSI’?
I fortunati che potranno gustarsi il grande show, potranno farlo ad occhio nudo, uscendo dalla propria abitazione, oppure, andando in giardino o in terrazzo, e rivolgendo il naso all’insù senza bisogno di alcuna protezione per gli occhi. A differenza infatti dell’eclissi solare, assolutamente dannosa se vista a occhio nudo, quella di luna non provocherà alcun fastidio, di conseguenza tutti potranno godersela. Come detto in apertura, la luna, per l’eclissi, si colorerà di rosso, e tale fenomeno è spiegato nel dettaglio da Giuseppe Cutispoto, astrofisico dell’osservatorio Inaf di Catania, che ha spiegato nella giornata di ieri: “Sono i raggi del Sole rifratti dall’atmosfera terrestre, fenomeno molto più evidente quando la Luna sorge e quando tramonta ma visibile anche durante l’eclissi totale”. In conclusione vi ricordiamo che l’eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita in cui è perfettamente allineata fra Sole e Terra, nascondendosi dentro l’ombra terrestre.