Le tematiche ambientali stanno trovando sempre più spesso posto anche nei videogiochi e The Forest Cathedral si concentra in particolar modo sulla denuncia di una realtà che per troppo tempo è rimasta ignorata.
L’idea che i videogiochi siano solo intrattenimento è sempre più messa in discussione da prodotti che si ispirano alla realtà o che cercano di raccontare il futuro che verrà. Non molto tempo fa vi abbiamo segnalato della prossima uscita di un titolo che vi mette nelle condizioni di vedere e toccare con mano come è possibile eliminare la presenza umana da un ambiente naturale mentre stavolta vi segnaliamo un eco thriller che ruota tutto intorno ad una studiosa e al suo libro denuncia sugli effetti di una sostanza utilizzata per decenni nelle colture e non solo.
The Forest Cathedral ripercorre infatti, anche se con una serie di elementi fittizi, il libro denuncia prodotto da Rachel Carson e dal titolo Silent Spring. Il lavoro di Carson diede vita negli Stati Uniti al movimento ambientalista ed è positivo vederla diventare protagonista anche di un videogioco.
The Forest Cathedral, un puzzle game 2D e 3D per non dimenticare
Non è facile riuscire a trattare tematiche importanti come quelle legate alla protezione dell’ambiente e alla presa di coscienza che il nostro operato come genere umano e le nostre scelte non sempre hanno effetti positivi sul pianeta che abitiamo e a trattare queste tematiche in un modo che avvicini anziché allontanare il pubblico è altrettanto complesso.
Ma è proprio per questo motivo che vale la pena dare un’occhiata a The Forest Cathedral. Nel gioco sarete Rachel Carson in persona impegnata in una ricerca sul campo, all’apparenza una ricerca come tante. Ma il developer Brian Wilson sostenuto dal publisher Whitethorn Games ha trasformato quello che poteva essere un saggio interattivo sugli effetti deleteri del DDT in una esperienza che a tratti ricorda anche Portal o The Pedestrian. Il gioco infatti si svolge sia nell’ambiente tridimensionale e reale dell’isola su cui Carson compie i suoi esperimenti sia nel mondo bidimensionale che si trova all’interno degli strumenti con cui la ricercatrice compie le sue analisi.
Educazione ambientale in 3D
The Forest Cathedral è in uscita su Xbox e su PC attraverso la piattaforma Steam il prossimo 14 marzo. E anche se forse non sapete neanche che cos’è stato il DDT vi consigliamo di dare una chance al lavoro di Wilson per scoprire un titolo maturo nelle tematiche e contemporaneo nelle meccaniche.