E chi se lo sarebbe aspettato? Il Covid e la pandemia che ci stanno costringendo a casa, secondo le previsioni di Newzoo porterà a una leggera flessione nei guadagni per l’anno 2021 dei videgiochi.
E se sembra impossibile, dato tutto il tempo che passiamo davanti a uno schermo, in realtà se è vero che i giocatori sono, diciamo così, più pronti perchè hanno più tempo libero sono i developer e i publisher ad avere problemi seri a rispettare le consegne.
La flessione prevista da Newzoo, società di ricerca specializzata, è infatti legata a un altro effetto Covid: il rallentamento della produzione, la chiusura degli studi e lo smartworking che ha costretto tutti a rivedere la tabella di marcia.
Ad aggravare la situazione, spiegano sempre quelli di Newzoo, ci sarà anche il problema relativo all’hardware, la cui produzione è in calo per gli stessi motivi.
Leggi anche –> OPEN WORLD – Star Wars: Jedi Fallen Order e il prequel a fumetti
Covid, videogiochi e industria: gli effetti a lungo termine
Le stime diffuse da Newzoo relative al 2021 per il mercato globale dei videogiochi prendono in considerazione tutti i settori, quindi non solo le console e i PC ma anche il mercato mobile. Newzoo ha previsto 175.8 miliardi di dollari in totale, con una flessione nei guadagni dell’1.1%. Che sembra niente ma è sempre una flessione.
Analizzando e suddividendo questa cifra per i diversi settori, notiamo però che non è una perdita generale e generalizzata. Perchè, se i guadagni su console perderanno circa l’8,9% rispetto al 2020, quelli su PC scenderanno dello 1.7% e il fatturato dei titoli da giocare su browser scenderà del 18%, c’è tutto il settore del mobile che è invece in crescita. E in crescita senza troppi scossoni.
I giocatori mobile giocane e giocheranno in modo democratico, se così si può dire, senza prediligere i tablet o gli smartphone: per i tablet si parla infatti di un +2% e per gli smartphone di un +4,7%. La differenza minima è dovuta al fatto che è molto più facile che un giocatore oggi abbia uno smartphone sempre dietro su cui scaricare almeno un gioco. E sì, valgono anche quelli con le pallette da scoppiare. Il Covid sui videogiochi, quindi, avrà effetti almeno per tutto l’anno. E probabilmente anche per il prossimo.
Leggi anche –> I 10 giochi più venduti per Nintendo Switch: la classifica
E in totale il mobile genererà la metà abbondante dei guadagni per il settore. Così si spiega anche la corsa a fornire esperienze mobili sempre più simili ai giochi per console di molti publisher.
LINK UTILI
- CLICCA QUI PER PS5 CON LETTORE 499€
- CLICCA QUI PER PS5 ALL DIGITAL 399€
- PAD DUALSENSE
- CUFFIE PULSE 3D
- STAZIONE RICARICA DUALSENSE PS5
- CAMERA PER PS5
- ABBONAMENTO PS PLUS 12 MESI
- RESIDENT EVIL VILLAGE
- CHIVALRY 2
- MASS EFFECT LEGENDARY EDITION
- RATCHET & CLANK RIFT APART
- GOTHAM KNIGHTS
- DEATHLOOP
- RETURNAL
- MARVEL SPIDER-MAN
- DEMON’S SOULS
- FIFA 21
- PES 21
- THE LAST OF US PARTE 2
- CYBERPUNK 2077
- CoD Cold War
- FAR CRY 6
- MORTAL KOMBAT 11
- NBA 2K21