Efootball, il successore di Pro Evolution Soccer che strizza tutti e due gli occhi al mobile, è stato annunciato e Konami è riuscita a scontentare già parecchia gente.
La società ha infatti abbracciato un modello misto con una componente free to play e contenuti aggiuntivi a pagamento. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, del resto sono molti ormai i giochi che permettono di decidere se e quanto spendere.
Ma quello che Konami ha scelto di trasformare in contenuti scaricabili a pagamento sono in effetti le cose che chi finora ha giocato a PES ha sempre preferito. Per questo motivo più di qualcuno si è lamentato mettendo mano a Twitter. La piattaforma su cui Konami stessa ha deciso di chiarire il futuro di efootball.
Efootball: Konami e la Master League opzionale
#eFootball ™ cross-platform online matches will be further improved with a new engine and adjusted to take *full* advantage of each platform.
In addition, offline modes such as “Master League” will be sold in the future as optional DLC on all compatible devices.
— eFootball (@play_eFootball) July 22, 2021
Il tweet comparso sull’account ufficiale dell’ex PES ora eFootball ha fatto infuriare i giocatori e i fan per due motivi distinti e separati. Anche perché il tweet è composto da due frasi distinte e separate. La prima informazione che ci viene data è che gli incontri online cross platform saranno migliorati con un nuovo motore e registrati, come si fa con le auto, per prendere il meglio da ciascuna piattaforma. Viene poi detto che “In aggiunta, le modalità offline come per esempio “Master league” saranno vendute in futuro come DLC opzionali su tutti i dispositivi compatibili”.
Scorrendo, come facciamo sempre, i commenti al tweet originale viene fuori che in una manciata di caratteri, Konami è riuscita a mandare in bestia un po’ tutti. Alcuni, la maggior parte, si sono concentrati sul fatto che le modalità preferite da molti giocatori, come appunto la Master League che si gioca offline, arriveranno solo dopo che il gioco sarà distribuito. Il fatto che siano dei contenuti opzionali a pagamento non è il problema principale per qualcuno. Il problema grosso è che non arriveranno al day one ma saranno aggiunti dopo. E il problema è che questo dopo potrebbe essere tranquillamente il 2022.
Sullo stesso account Twitter del gioco, infatti, è stata pubblicata una road map in cui vengono illustrati i passi che porteranno avanti eFootball dall’uscita fino al prossimo inverno. E in nessuna parte del poster accompagnato dal facciotto di Lionel Messi c’è un accenno ai contenuti aggiuntivi come la Master League.
Sappiamo che Konami è una società che al momento sta sperimentando un periodo non eccessivamente florido e, infatti, c’è anche chi adombra l’idea che questo cambio di passo per Pro Evolution Soccer e il fatto che si sia trasformato in pratica in un gigantesco gioco per smartphone siano in realtà tentativi di fare cassa. Anche perché, non ci crediamo neanche noi che Konami non sappia che la Master League e altre modalità offline sono quelle preferite da una grossa fetta di giocatori che hanno finora comprato praticamente ogni anno PES.
E in particolare c’è anche chi fa notare che questo trasformare il gioco in un prodotto solo digitale è uno schiaffo in faccia proprio ai fan di lunga data che si sarebbero meritati una versione fisica su disco.
Ad aggiungere benzina sul fuoco c’è poi la notizia del fatto che il cross-platform verrà migliorato con un nuovo motore. A tal proposito c’è almeno un tweet che fa notare come sia insolito che prima si faccia uscire il gioco e poi gli si rifaccia il motore.
Leggi anche —> Death Stranding, Kojima rivela un segreto del gioco
Leggi anche —> TRIGGERED – Mi aspetto un FIFA 22 spettacolare per giustificare EA
Probabilmente alla fine per Konami andrà tutto come ogni anno e i giocatori si abitueranno al nuovo modello o forse salterà fuori qualcuno con un nuovo titolo di calcio a far tremare i polsi sia al defunto PES sia a FIFA.