Elden Ring Nightreign è uno dei titoli più attesi di questa prima metà del 2025 ma tanti giocatori sottolineano come abbia un grosso problema.
E’ stato sicuramente un annuncio a sorpresa quello fatto da FromSoftware durante gli ultimi The Game Awards, nel dicembre 2024, quando è stato annunciato il nuovo Elden Ring Nightreign. Un’esperienza stand-alone e particolare che pur essendo collegata in qualche modo al nuovo mondo di gioco creato dalla compagnia per il suo primo e gigante open world con componenti Soulsborne, se ne distacca per tanti motivi.

Infatti in Elden Ring Nightreign il punto fondamentale dell’intera esperienza è relativa alla collaborazione che deve esserci tra videogiocatori, impegnati insieme non più tramite evocazioni o invasioni, ma come veri e propri compagni d’arme, chiamati a combattere enormi ondate di nemici e soprattutto uccidere un grande boss per finire la propria piccola avventura.
Un modo per poter creare un’esperienza unica e che abbia la qualità di Elden Ring ma che possa essere presentata a chi ama giocare online o comunque a tutto quel pubblico che tramite il multiplayer potrebbe vivere questa esperienza sotto una nuova luce e magari trovare un nuovo motivo per rigiocare il titolo originale FromSoftware, che cercherà di monetizzare da questa nuova aggiunta. Ma c’è qualche problemino.
Un piccolo grande problema di Elden Ring Nightreign
Molti giocatori non sono del tutto convinti dell’esperienza proposta dalla compagnia giapponese. Non che si tratti di un prodotto problematico o che non stia piacendo, anzi, si tratta sempre di un’avventura che strizza l’occhio a Elden Ring e che quindi risuona perfettamente con milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Il vero problema per tanti sta nella difficoltà di comporre squadre coese. Infatti in Elden Ring Nightreign ogni party sarà composto da tre videogiocatori in carne ed ossa. Il problema è che spesso vedremo una coppia di amici insieme avviare la partita e dover per forza poi invitare un terzo sconosciuto nel gruppo. Intanto vi segnaliamo che potete giocare già oggi il nuovo BioShock gratis.
Per qualcuno questa dinamica potrebbe aumentare il fascino del titolo, per altri è un problema e c’è chi chiede una modalità con solo due giocatori. “Per quanto riguarda la possibilità di avere solo due giocatori, non tre o un solo giocatore, è una cosa che stiamo considerando, ma al momento non è prevista nel gioco”, ha detto il Game Director Junya Ishizaki ai microfoni di Ungeek. Vediamo cosa succederà in futuro.