Qual’é la differenza tra una lampadina a LED ed una lampadina alogena? E quale conviene di più in termini di impatto ambientale ed anche di risparmio per le nostre economie personali? In un momento in cui le nostre abitudini di consumo stanno subendo significative trasformazioni a causa dei rincari dell’energia, cerchiamo di capire con chiarezza cosa convenga di più tanto per l’intero ecosistema quanto per il nostro nucleo domestico.
Perché spendere tra i 10 ed i 12 Euro per una lampadina a LED quando una alogena costa soltanto 1 o 2 Euro? E’ un costo – che assomiglia quasi ad un investimento – davvero intelligente e sensato? Oppure una moda temporanea e passeggera, creata ad arte e tavolino per consentire ad alcuni produttori di far profitto? E perché non valutare invece le lampade a neon?
Sono tutte domande più che legittime. Ed in tempi di rincari su rincari, che vanno ad incidere significativamente sulle bollette di gas e luce tanto in ambito domestico quanto in ambito lavorativo, sono emerse con assai maggior frequenza. Ebbene, é anche un’opportunità per soffermarci nuovamente sulle questioni e provare a fare chiarezza.
E partiamo subito dalla risposta, in modo da non lasciare dubbi fin dal principio: effettivamente le lampadine a LED convengono. Tanto in termini “energivori” (ovvero, relativamente a quanta energia consumano), quanto in termini di spesa e risparmio personali. Vediamo nel dettaglio il perché.
Le caratteristiche principali di una lampadina a LED: come funziona, quanto consuma e quanto dura
A differenza delle lampadine ad incandescenza, le lampadine a LED non producono irradiamento di luce attraverso il surriscaldamento di filamenti; e, a differenza delle lampadine a neon, nemmeno attraverso il gas. La luce da esse prodotta deriva infatti da semiconduttori di diodi, i quali emettono fotoni.
Il che, oltre a garantire un minor dispendio di energia per innescare il processo ed il fenomeno dell’illuminazione, risulta essere anche più sicuro, se consideriamo i pericoli di sovraccarico che possono condurre materiali incandescenti ed a gas a produrre fiamme ed eventi di tipo incendiario.
In quanto alla durata, in media una lampadina a LED ha un ciclo di vita di circa 15-20 anni. Dunque la spesa più elevata, rispetto ad una lampadina alogena, viene abbondantemente ammortata nel corso del tempo. Ed infine i consumi: il fabbisogno energetico di una lampadina a LED oscilla tra i 3 ed i 10 watt all’ora, che coincidono con un risparmio fino all’80% rispetto alle alogene e fino al 20% rispetto ai neon. A conti fatti, dunque, non c’é dubbio. E’ solo quindi questione di scelta personale.