La guerra in Ucraina continua ad avere ripercussioni anche su tutta la filiera produttiva dei videogiochi di chi si trova a sviluppare sotto le bombe ed è infatti appena arrivato l’annuncio che un altro gioco dovrà aspettare ancora un po’ per incontrare i suoi fan perchè è stato rinviato.
L’industria dei videogiochi, come tutto il resto, è stata ovviamente toccata dalle conseguenze del conflitto scatenato dalla Russia nei confronti dell’Ucraina. Abbiamo seguito le vicende di alcuni team di sviluppo che si trovano dislocati proprio nel Paese oggetto di un tentativo di aggressione come pure abbiamo dovuto parlarvi della morte di un developer trasformatosi suo malgrado in soldato.
Stavolta però oltre a un messaggio affidato al social dell’uccellino azzurro questo team di sviluppo ha voluto anche circostanziare le motivazioni che hanno portato alla decisione di spostare di almeno un mese e mezzo l’uscita del gioco su cui i membri del team stanno comunque continuando a lavorare.
Scusate, gioco rimandato a causa delle bombe e dei blackout
Dalla nostra posizione che non possiamo che non definire privilegiata di solito quando parliamo di giochi che vengono rimandati ci sentiamo tutti un po’ presi in giro, perché sembra che nessuno sia in grado di trovare una tabella di marcia adeguata. Ma stavolta la situazione è diversa. Perchè i ragazzi di Frogwares hanno un motivo più che valido per doversi prendere qualche altra settimana con il loro Sherlock Holmes: The Awakened.
Sul social dell’uccellino azzurro, dove il messaggio è stato diffuso, le reazioni sono state e sono tutt’ora di comprensione per la situazione in cui il team di sviluppo si trova di certo non per colpa propria. “Avete creato un gioco in un anno, durante una guerra, compatibile con tutte le console moderne”, scrive un commento “davvero non c’è bisogno di dare spiegazioni” aggiunge un altro.
Poche settimane che sembrano una vita
L’aspetto che deve farci riflettere in questa notizia non è tanto il fatto che i ragazzi di Frogwares stiano lavorando e abbiano bisogno di un po’ più di tempo, quanto che non hanno chiesto mesi ma settimane. Il loro gioco dedicato a Sherlock Holmes doveva infatti uscire a inizio marzo e invece uscirà probabilmente ad aprile. Eppure hanno sentito il bisogno di scusarsi e di fornire prove tangibili di cosa significa sviluppare con la corrente che salta e gli allarmi aerei a ripetizione.