Ennesimo+videogioco+appena+cancellato%2C+lo+stavano+aspettando+proprio+tutti%3A+il+motivo+%C3%A8+grave
videogiochicom
/ennesimo-videogioco-appena-cancellato-lo-stavano-aspettando-proprio-tutti-il-motivo-e-grave/amp/
News

Ennesimo videogioco appena cancellato, lo stavano aspettando proprio tutti: il motivo è grave

Doveva essere un grande titolo e poi, improvvisamente, dopo immagini e brandelli di info, i developer lo hanno fatto sparire. Perchè?

Ogni volta che un videogioco viene cancellato l’esperienza accumulata dai developer, quello che è stato prodotto, le idee che sono state lanciate qua e là finiscono tutte in un gigantesco cassetto metaforico.

Doveva essere una rivoluzione, non se ne fa nulla – videogiochi.com

È triste ma a volte succede. E il fatto che un videogioco su cui un team di sviluppo ha lavorato per diverso tempo viene poi accompagnato alla porta prima di incontrare il pubblico non è un problema. Il problema è il motivo per cui questa decisione viene presa.

Nel caso di questo titolo in particolare adesso abbiamo le idee un po’ più chiare grazie ad alcune dichiarazioni estremamente nette, come possono esserlo quelle di chi si trova ai vertici di un team di sviluppo. Il che rende tutto ancora più triste e frustrante.

Il videogioco cancellato che doveva demolire The Sims

The Sims è, nello spazio delle simulazioni di vita quotidiana, ormai un monolito che difficilmente scomparirà. La vastità e la varietà di cose che è possibile fare al suo interno lo rendono un videogioco che resiste da anni. C’è adesso un rivale di cui si parla ancora poco: InZoi. Prodotto da Krafton, cerca di essere l’alternativa al grande prodotto di Electronic Arts. Se ci riuscirà lo scopriremo quando il gioco effettivamente diventerà disponibile.

Paradox si è arresa con Life By You – videogiochi.com

Quello che non sapremo mai è se invece l’altro rivale di The Sims, Life by you di Paradox Interactive, sarebbe in qualche modo riuscito a scalfire lo strapotere dei Sims. Il gioco infatti è stato definitivamente cancellato. In una recentissima intervista il chief creative officer Henrik Fåhraeus ha provato a dare una spiegazione, senza sbottonarsi troppo, parlando del fatto che nella fase di Early Access non è sembrato esserci una buona esperienza solida su cui lavorare. Un rinvio non avrebbe funzionato come magari sarà per AC Shadows?

Tornato ora sull’argomento si spiegano anche meglio alcune dichiarazioni fatte dallo stesso Fåhraeus a ridosso della decisione di staccare la spina. Dichiarazioni in cui, in maniera un po’ sibillina, veniva detto che semplicemente il team di sviluppo aveva provato e non era riuscito a trovare un modo per produrre qualcosa di effettivamente migliore rispetto a quello che già faceva The Sims.

Avevamo bisogno di un altro titolo di questo tipo? Se non siete fan forse poco ve ne importa. Ma come sempre succede anche nell’industria dei videogiochi se manca la concorrenza chi è in posizione di comando fa poi quello che vuole, perché tanto i giocatori lì rimangono.

E anche se The Sims negli anni ha aggiunto elementi importanti e ha accolto una quantità crescente di giocatori e giocatrici forse avrebbe fatto bene a tutti scoprire un rivale per rimettere in discussione alcune delle meccaniche che si sono ormai incancrenite. Le dichiarazioni di Fåhraeus hanno una nota di assoluto sconforto. Qualcosa che da Paradox Interactive non ci saremmo aspettati di leggere. Per quello che riguarda la competizione del genere aspettiamo invece di vedere come se la caverà InZoi.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Non solo Fortnite, un altro enorme videogioco multiplayer sta per resettarsi alla stagione 1

Un grosso videogioco multiplayer online si è appena aggiornato riportando tutto a come era una…

3 minuti ago

Microsoft ha un accordo di esclusiva segreto con Rockstar per un gioco importantissimo: tutto finisce online

Si continua a lavorare con attenzione tra le ombre nel mondo dei videogiochi con delle…

2 ore ago

Sorpresa per gli abbonati al Game Pass, è appena arrivato un nuovo Soulslike dallo stile incredibile

FromSoftware ci ha insegnato che i soulslike sono realistici, bui come la notte più pesta…

3 ore ago

Non solo DAZN e SKY, dopo la sosta delle Nazionali potrai guardare il calcio italiano su un nuovo canale

Nuovo canale in streaming in arrivo per tutti gli appassionati di calcio italiano, arriva una…

4 ore ago

Appena annunciato un nuovo FPS che ricorda tanto Rainbow Six: c’è anche un pizzico di Half-Life

Rainbow Six ha lasciato il segno tra gli FPS e Half-Life lo ha fatto nei…

8 ore ago

Questa nuova carta Pokemon è diventata il sogno dei collezionisti: se ne hai una sei ricco

Quanto può valere una carta Pokemon? Di solito la somma di rarità, potenza e un…

8 ore ago