Ennesimo videogioco tripla-A cancellato nel 2025: tutto sul progetto

La lista dei videogiochi cancellati si allunga di almeno un altro nome: questo progetto tripla-A è stato fermato. Anno nuovo abitudine vecchia a quanto pare.

Non siamo riusciti neanche ad arrivare alla fine del primo mese del 2025 che ci troviamo con un gioco che è rimasto in sviluppo per un po’ e che adesso va ufficialmente in soffitta.

giocatore triste
Ennesimo videogioco tripla-A cancellato nel 2025: tutto sul progetto- videogiochi.com

Il team di sviluppo che se ne stava occupando, neanche a dirlo, sarà sottoposto anche a una riorganizzazione, il che significa che ricomincia il computo di chi nell’industria dei videogiochi ha perso il lavoro. La colpa è stata attribuita al mancato successo del primo gioco sviluppato dal team.

Un altro videogioco che se ne va e altri licenziamenti in vista

Ogni volta che un team di sviluppo comincia un progetto è chiaro che alcune scommesse si fanno sul futuro guardando al presente. E purtroppo, guardando il presente di Reflector Entertainment e di quello che è stato il suo primo gioco, Unknown 9: Awakening, è stata presa la decisione che il futuro deve cambiare.

unknown 9
Un altro videogioco che se ne va e altri licenziamenti in vista- videogiochi.com

Il CEO di Reflector Entertainment, Herve Hoerdt ha pubblicato un post su LinkedIn in cui racconta di aver preso la decisione di non portare avanti il nuovo progetto che si trovava alla fase iniziale e che quindi lo sviluppo viene ufficialmente stoppato. Sempre nello stesso post pubblicato su LinkedIn, il CEO di Reflector ha sottolineato che la decisione è scaturita da quello che è stato il mancato successo del primo gioco sviluppato dal team, che fa parte del grande ecosistema Bandai Namco. E intanto Marvel Rivals galoppa.

Un progetto che lo stesso Hoerdt ha definito comunque ambizioso e coraggioso ma che non ha trovato a quanto pare il suo pubblico. “Non ha raggiunto le aspettative della società”, continua il CEO di Reflector Entertainment e di conseguenza l’universo nuovo sviluppato con Unknown 9: Awakening non verrà ulteriormente esplorato.

È chiaro che, e di nuovo è un’informazione che viene anche dal post pubblicato su LinkedIn, ci saranno alcune posizioni da eliminare. Il CEO di Reflector non dà numeri precisi per ora. C’è però almeno un piccolo barlume di speranza, dato che il team di sviluppo a quanto pare non si appresta a scomparire del tutto ma gli è stato affidato un videogioco basato su una delle IP Bandai Namco già esistenti.

Tradotto in termini comuni gli è stato dato qualcosa che ha già un pubblico e che quindi è più difficile si trasformi in un buco nelle finanze. Parlando di questo progetto Hoerdt dichiara che lo sviluppo sta andando abbastanza bene.

Quello che resta da capire è, oltre a quali saranno i membri del team che abbandoneranno, anche quale potrebbe essere questa IP che è stata affidata a Reflector. Forse Unknown 9: Awakening non è stato il successo planetario che il suo team di sviluppo si aspettava ma se non lo conoscete, e apprezzare le ambientazioni fantasy con generose dosi di meccanica stealth, potreste comunque pensare di farvi un giro.

Gestione cookie