Modello competitivo ideato da Epic Games contro piattaforme come Steam: l’iniziativa che porterà tantissimi giochi sull’Epic Games Store.
Epic Games, la casa di produzione del famigerato Fortnite, ha messo in piedi una nuova iniziativa con il principale obiettivo di portare i titoli più vecchi di vari sviluppatori ed editori sul loro Epic Games Store.
L’iniziativa si chiama Now on Epic, e vorrebbe riuscire a rendere più semplice il processo per tutti gli utenti dell’Epic Games Store per poter mettere le mani sui titoli di videogiochi più datati, e così facendo, con la speranza di rafforzare la posizione di Epic Games soprattutto in confronto al loro concorrente Steam.
L’iniziativa di Epic Games contro Steam
Con questa iniziativa, Epic Games promette a developer ed editori di riuscire a incrementare i loro guadagni partecipando a Now on Epic con giochi che prima non erano disponibili sul loro Epic Games Store. Gli sviluppatori dei vari giochi che entreranno nel programma avranno accesso al 100% di tutti i guadagni fatti durante i primi sei mesi dopo la loro pubblicazione sull’Epic Games Store, e solo dopo questi sei mesi i guadagni verranno suddivisi in 88% e 12% ciascuno, cosa che favorirebbe tutti gli sviluppatori ed editori partecipanti al progetto Now on Epic.
Per poter essere selezionati per questo programma, i vari sviluppatori devono rilasciare un minimo di 3 titoli che erano precedentemente disponibili su altre piattaforme e su terze parti, o servizi di abbonamento come ad esempio Xbox Game Pass o PlayStation Plus, e tutti questi giochi dovranno avere una pubblicazione originaria precedente al 31 ottobre 2023. Se gli sviluppatori non hanno i titoli necessari per soddisfare i criteri per il Now on Epic, dovranno mettere a disposizione tutti i loro giochi pubblicati in precedenza e disponibili sull’Epic Games Store.
La strategia ideata da Epic Games: come funziona
Tutti gli sviluppatori che vorrebbero partecipare all’iniziativa di Now on Epic, hanno modo di farlo fino al 31 dicembre del 2024. I giochi dovranno tutti essere disponibili sull’Epic Games Store entro il 30 giugno del 2025.
Questa iniziativa è senza ombra di dubbio una mossa strategica per Epic Games, ed effettivamente questa sembrerebbe poter funzionare a 360 gradi: gli utenti avrebbero più giochi a disposizione tra cui scegliere, gli sviluppatori godrebbero del 100% dei profitti per i primi mesi del Now on Epic, e ovviamente per Epic Games questa iniziative fungerebbe da modello competitivo contro le altre piattaforme.